Basile, se gioca in Nazionale apre una porta a Cantù

Mercato Il giocatore, se verrà messo a referto in una delle sfide che l’Italia disputerà la prossima settimana, otterrà lo status di giocatore italiano formato

Grant Basile convocato in Nazionale, una grossa opportunità per il giocatore, non solo come esperienza sportiva, ma anche per la Pallacanestro Cantù. Sul giocatore italoamericano si è infatti aperto un dibattito, che le regole però sembrano chiarire. Il giocatore, se verrà messo a referto in una delle sfide che l’Italia disputerà la prossima settimana contro l’Islanda per la finestra di qualificazione a EuroBasket 2025, otterrà lo status di giocatore italiano formato. Su questo punto, non c’è alcun dubbio. Il dibattito si è invece aperto sulle tempistiche di questa variazione: sarebbe immediata o entrerebbe in vigore dalla prossima stagione?

Sfogliando il Regolamento Esecutivo Tesseramento della Federbasket, al comma 3 dell’articolo 23, sembrano esserci pochi dubbi al riguardo. Basile diventerebbe italiano formato immediatamente. È solo richiesta una domanda formale della società di appartenenza, quindi Pallacanestro Cantù: «La modifica dello status di formazione – cita il regolamento - potrà avvenire solo su richiesta della Società interessata. In assenza di richiesta la formazione italiana sarà riconosciuta automaticamente all’inizio della nuova stagione sportiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA