Brienza: «De Nicolao è abituato a giocare per vincere»

Il parere del coach di Cantù dopo il primo colpo di mercato

L’arrivo di De Nicolao all’Acqua S. Bernardo Cantù ha soddisfatto coach Nicola Brienza: «È una firma importante per noi - dice il tecnico appena tornato - , perché inseriamo nel roster un giocatore di grande esperienza e di grande qualità umana. È un giocatore abituato a giocare per vincere e di grande livello anche per l’A. Pensiamo che possa essere un giocatore in grado di portare, oltre alle qualità tecniche, grandissime qualità di leadership e di presenza nello spogliatoio. Ora andremo avanti cercando di costruire il miglior roster possibile».

Infine il gm Sandro Santoro: «Con l’arrivo di De Nicolao modifichiamo la nostra impostazione di squadra. Aggiungiamo un giocatore che ha grandi capacità di playmaking e una forte personalità: le caratteristiche del regista classico. Ecco perché cominciamo da lui la costruzione del roster, per proseguire poi con le firme dei giocatori mancanti».

De Nicolao ritrova a Cantù Riccardo Moraschini e Filippo Baldi Rossi, compagni in Nazionale U20, esperienza culminata con l’argento europeo nel 2011. È stato il primo successo importante di una carriera cominciata a Treviso, con il debutto in A.

Nel 2012 si trasferisce a Varese, dove entra a far parte del giro della Nazionale (11 presenze).

Al termine, scende in A2 a Verona, con cui vince una Coppa Italia Lnp e il titolo di miglior assistman del campionato.

Torna in A a Reggio Emilia, prima della chiamata nel 2017 di Venezia.

Nelle sette stagioni consecutive trascorse con i lagunari aggiunge al proprio palmares le sue conquiste più importanti: come detto, uno scudetto, una Coppa Italia e una coppa europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA