Brienza fa il pieno: è suo anche l’Oscar del Basket

Dopo essere stato eletto miglior allenatore della stagione in serie A, ora vince il “Reverberi”

“Premio Reverberi 2024”, Nicola Brienza si aggiudica il riconoscimento nella sezione “migliore allenatore maschile”. Il tecnico della Pallacanestro Cantù ritirerà il prestigioso premio lunedì 9 settembre in piazza Dante a Quattro Castella, Comune del Reggiano che ospita la serata delle premiazioni, quest’anno condotta da Mario Castelli e Maria Federica Tromellini. Si tratta di un premio ambito, il più antico assegnato nel mondo del basket, fin dal 1985.

Meglio conosciuto come “Oscar del Basket”, è stato istituito pochi mesi dopo la scomparsa di Pietro Reverberi, arbitro tra i più importanti in Italia, per aver diretto partite nazionali, internazionali e olimpiche: la giuria del premio è composta da istituzioni cestistiche nazionali, addetti ai lavori e giornalisti specializzati.

Il coach della S. Bernardo già al termine dell’ultima regular season, aveva vinto il Sandro Gamba Trophy venendo eletto miglior allenatore della stagione in serie A.

Brienza è in ottima compagnia: con lui ci saranno gli azzurri Niccolò Mannion, guardia della Pallacanestro Varese, e Matilde Villa, playmaker della Reyer Venezia campione d’Italia, votati come “Mvp” maschile e femminile.

Il “migliore allenatore femminile” è invece il coach fresco di tricolore con Venezia, Andrea Mazzon. Nella categoria “Under 22” gli Oscar vanno al veneziano Davide Casarin e alla bresciana Carlotta Zanardi, giovane stella di Schio, mentre per la prima volta nella storia del premio l’Oscar come “miglior arbitro” è assegnato a una donna, Silvia Marziali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA