Cantù aggiunge Del Cadia. Ma dovrà aspettarlo

Un infortunio al dito ha fatto saltare il passaggio del figlio d’arte a Trieste. Sarà disponibile per i playoff

Dalla NCAA alla Pallacanestro Cantù. Nell’ultimo giorno utile di mercato, l’Acqua S. Bernardo aggiunge al roster Edoardo Del Cadia - figlio d’arte (il padre Danilo è passato per Pavia, Avellino, Fabriano e Pesaro) -, un lungo di due metri e classe 1999.

Di recente ha provato a Trieste, una delle rivali dei biancoblù nella rincorsa alla serie A, ma un infortunio a un dito ha fatto saltare l’accordo.

Ala, dal 2021 è stato a giocare e studiare negli Usa: al college ha avuto esperienze con Unlv, Nichols e in questa annata con i Detroit Mercy Titans (9.3 punti con 5.7 rimbalzi, 1.8 assist e il 53.8% dal campo).

L’infortunio al dito non pare grave, ma lo costringerà ancora a un paio, se non tre, settimane di stop. Cantù, quindi, lo inserisce nel roster con la possibilità di poterlo schierare nei playoff.

Ecco il comunicato della società:

Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù comunica di aver raggiunto un accordo per il tesseramento dell’atleta Edoardo Del Cadia.

Centro di 202 centimetri, Del Cadia è nato a Fabriano (AN) il 10 marzo 1999. Il giocatore si aggregherà prossimamente alla squadra, in attesa di completare il recupero da un infortunio riportato nelle scorse settimane.

«Quello di Del Cadia è un inserimento in prospettiva futura. Perché pur trattandosi di un giocatore di passaporto e formazione italiana, arriva da un’esperienza diversa da quello che è il nostro basket e dovremo vedere, non appena inizierà ad allenarsi con il gruppo, come si inserirà in questo nuovo contesto. – commenta il Direttore Sportivo Fabrizio Frates – Si tratta di un ragazzo con delle qualità che sono interessanti e che potrebbero rivelarsi utili per noi. È un giocatore d’area, di grande energia e con tanta voglia di fare».

LA CARRIERA

Figlio d’arte, il padre Danilo ha infatti calcato i campi di A1 con le maglie di Pesaro e Pavia, Edoardo Del Cadia si è trasferito giovanissimo negli Stati Uniti per terminare la sua formazione sportiva.

La prima tappa della sua esperienza nei College oltreoceano è stata la University of Nevada di Las Vegas, con cui ha esordito in NCAA direttamente in Division 1 durante la stagione 2020-21.

Successivamente si trasferisce alla Nicholls State University, per poi concludere il suo percorso universitario con la University of Detroit Mercy. Del Cadia ha concluso la sua ultima stagione americana con una media di 9.5 punti e 5.6 rimbalzi a partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA