Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Domenica 19 Gennaio 2025
Cantù, così fa malissimo. Rieti vince a Desio
Risultato a sorpresa dopo l’ottimo momento della squadra, che perde in casa
No, così fa malissimo. L’Acqua S.Bernardo, che arrivava da quattro successi di fila, cade in casa (70-77) contro una Real Sebastiani Rieti che fa tutto bene e passa a Desio, trascinata da un Monaldi marcabile solo a tratti da Piccoli.
Come a Cremona nel turno infrasettimanale, coach Brienza parte con De Nicolao, Piccoli, Moraschini, Basile e Hogue in quintetto. Neanche al quinto minuto, tra i biancoblù hanno già segnato in quattro e prima della fine del quarto giocato in nove (con Possamai che farà esordio nella gara nelle prime fasi del secondo periodo).
La Real Sebastiani non è squadra da sottovalutare e riesce a stare in scia sia al primo intervallo (24-22) sia al successivo (41-37), prima dell’intervallo lungo.
Ma è a inizio ripresa che Rieti si fa definitivamente sotto, complice un attacco della S.Bernardo che perde qualche colpo (sei punti in altrettanti minuti). Una volta raggiunta la parità è un botta e risposta continuo, con massimo vantaggio ospite (50-55) al 28’. Al terzo intervallo è 50-60, con Cantù che segna 9 punti in 10 minuti.
Cantù inizia l’ultimo con un fallo antisportivo di Baldi Rossi, ma poi si mette sulle spalle di Moraschini, che fa da solo 6-0 e porta sul 56-60 al 33’. Al 35’ (un 3+1 di Valentini) il tabellone dice 62-65.
E (ri)iniziano i sorpassi e controsorpassi. La Sebastiani ha un grande Spencer e non si fa intimidire in difesa, ma coach Rossi se la gioca con Monaldi (23 punti fin qui) e Spanghero contemporaneamente in campo: il risultato si vede (68-74 al 39’).
Per Cantù 16 punti di Basile, 12 di De Nicolao e 11 di Moraschini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA