
( foto Butti)
Regular season di serie A2 in dirittura d’arrivo
BASKET
Domenica prossima si disputerà l’ultima giornata della regular season e, per il principio della contemporaneità, tutte le gare sono state riprogrammate alle 18.30, mezz’ora dopo il canonico orario delle 18. Cantù chiuderà la prima parte di stagione in casa, ospitando Vigevano, squadra già certa di disputare i playout e che, all’andata, si impose su Cantù 89-85.
Prima dell’inizio dei playoff, la nuova formula del campionato prevede lo svolgimento di playout e play-in. Disputeranno i playout le squadre dal 16° al 19° posto: serie al meglio delle cinque partite, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa.Le due squadre perdenti retrocederanno nel campionato di Serie B Nazionale per la stagione 2025/26, con Piacenza ultima e aritmeticamente già retrocessa.
La novità sono i play-in, che regaleranno gli ultimi due posti nel tabellone playoff. L’ottava e la nona sono ammesse alla finale. Dalla decima alla tredicesima, si affronteranno in turno unico che qualificherà due squadre alla sfida decisiva contro l’ottava e la nona: tutto questo si svolgerà mercoledì 30 e giovedì 1 maggio e sabato 3 e domenica 4 maggio.
Poi, tra il 10 e l’11 maggio, inizieranno i playoff, con la disputa di gara 1 dei quarti di finale. Sarà un mese di incontri ravvicinati che si concluderà - se in finale si andrà a gara 5 - venerdì 20 giugno. In pratica, al termine della stagione, mancano ancora due mesi esatti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA