Cantù, si alza l’asticella. Due squadre di serie A le avversarie a Livigno

Acqua S.Bernardo in campo alle 18 al “Teola”. Oggi la sfida contro Cremona, domani quella con Trento

Si alza il livello o, come si usa dire oggi, l’asticella. Cantù è pronta per affrontare in amichevole due squadre di serie A: oggi l’avversaria sarà la Vanoli Cremona, domani l’Aquila Trento, partite entrambe programmate alle 18. Teatro dei due test sarà il PalaTeola di Livigno, località valtellinese dove la S.Bernardo sta trascorrendo qualche giorno di ritiro. E che lascerà domani, subito dopo la sfida contro i trentini.

Dopo i due scrimmage contro la Robur Saronno, squadra neopromossa in B Nazionale, e l’Urania Milano, prossima avversaria nel girone unica di A2, di fatto questi sono i primi veri banchi di prova per una Cantù che ancora dovrà rinunciare - si sta allenando ancora a parte dopo l’operazione al ginocchio - a uno dei suoi leader, vale a dire Riccardo Moraschini.

Si parte quindi contro Cremona, squadra che dopo la promozione dalla A2 si è salvata tutto sommato tranquillamente. Coach Demis Cavina ha a disposizione un roster interessante, con il fresco ex Stefan Nikolic che torna nella massima serie dopo gli anni alla Virtus Bologna da comprimario.

Altri elementi di spicco Trevor Lacey, Paul Eboua e l’ultimo arrivato Tariq Owens, ex Napoli e Varese. Per Cremona, doppio impegno in Valtellina: oggi contro Cantù, domenica al palazzetto “Scieghi-Pini” di Sondrio contro Varese.

Domani, sempre alle 18, l’avversaria sarà invece Trento, che si ripresenta al via della serie A dopo il settimo posto al termine della regular season: ai playoff, immediata eliminazione ai quarti da parte dell’Olimpia Milano, poi scudettata. Allenata da coach Paolo Galbiati, presenta tra gli altri il veterano Toto Forray e gli ex Cantù Jordan Bayehe e Andrea Pecchia.

Le due partite di Cantù fanno parte della Valtellina Summer League, che ha portato tra le Alpi sondriesi squadre di grande tradizione come Cantù, Cremona, Trento e Varese. I biglietti sono in vendita a 10 euro, ridotto under 18 a 5 euro, prenotabili sul portale valtellinasummerleague.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA