Cantù, visto chi c’è a Orzinuovi? Jazz Johnson

L’ex, ed mvp dell’A2 nella scorsa stagione, è una delle novità dei bresciani oggi a Desio

Una squadra che ha mostrato più facce, per via dei tanti cambiamenti in corso d’opera. Orzinuovi, partita bene in campionato, si ritrova ora a metà classifica. Il cambiamento più significativo è stato quello in panchina, con Franco Ciani sollevato a dicembre e sostituito dal suo vice Simone Bianchi.

Un avvicendamento anticipato dal cambio dell’americano: Gabe Devoe ha fatto posto all’ex play canturino Jazz Johnson. Dopo qualche settimana, anche il capitano Luca Vencato ha rescisso il contratto, mentre il suo sostituto nei gradi, Simone Pepe, è finito fuori rosa questa settimana.

I tanti cambiamenti si sono riflessi in una stagione che vede Orzinuovi dodicesima, in zona play-in, a fronte di ambizioni ben più alte. Johnson, mvp dell’ultimo campionato di A2, guida ora la cabina di regia dei bresciani con 18.2 punti e 6.4 assist di media. Per bilanciare la sua esuberanza offensiva coach Bianchi ha pensato un quintetto con due esterni che hanno prevalentemente compiti difensivi come la guardia Alessandro Bertini e l’ala Cosimo Costi.

Una necessità dovuta anche al fatto che i due lunghi di Orzinuovi sono due ottimi realizzatori. Si tratta dell’ala grande Jarvis Williams (16.7 punti e 8.1 rimbalzi a partita) e del centro Tommaso Guariglia, reduce da due prove da 14 e 16 punti. I recenti tagli hanno accorciato una panchina che vede ora i giovani Andrea Loro e Matteo Bogliardi come alternative nei ruoli di play e ala, mentre Samuele Moretti avrà il compito di far rifiatare i due lunghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA