Ciani dopo aver battuto Cantù: «È la strada giusto»

Le parole del tecnico di Orzinuovi, ex di turno

Dopo un ultimo periodo di pre-season non semplice, causa problemi fisici di diversi elementi, la Gruppo Mascio Orzinuovi festeggia un’importante vittoria ai danni della superpotenza Cantù e il relativo passaggio del turno alla finale di Supercoppa.

Il più soddisfatto è senza dubbio coach Franco Ciani, la cui fiducia nel gruppo da lui allenato è stata ampiamente ripagata da uno splendido risultato.

«Oggi (ieri, nda) tutti hanno dato il loro apporto – queste le sue parole –. Abbiamo costruito questa squadra non solo puntando sulla bravura tecnica, ma anche sulle qualità umane, sulle doti morali e sulla mentalità. Di solito ci si testa di più nei momenti di difficoltà e contro le avversarie più forti e oggi abbiamo dato una risposta importante, in una manifestazione importante, che ci dà il segnale della strada che abbiamo tracciato. Siamo però consapevoli di quanto il cammino sia ancora molto lungo e, per questo, sarà fondamentale anche la presenza dei giovani negli equilibri del nostro gruppo».

Dello stesso avviso il capitano di Orzinuovi Luca Vencato, autore di una prova che gli è valsa il cappello da Pistolero di giornata, con 13 punti e 5 assist, in condivisione con il suo compagno Tommaso Guariglia. Una prova da vero leader per uno dei fedelissimi di coach Ciani. «Volevamo farci trovare pronti e mostrare carattere, specie dopo un precampionato condizionato da parecchi infortuni – così il bresciano doc classe 1995 -. Volevamo dimostrare a tutti di esserci, fisicamente e mentalmente, e dare un segnale della nostra forza: ci siamo riusciti con una bella vittoria. Ora testa alla prossima gara: dobbiamo recuperare le energie per provare a giocarci un’altra vittoria e soprattutto il trofeo».

Nella finale di quest’oggi, la squadra di Ciani se la vedrà con la Fortitudo Bologna (guidata dall’ex canturino Devis Cagnardi) che nell’altra semifinale ha battuto Forlì con il punteggio di 85-77 (29 i punti di Gabriel).

© RIPRODUZIONE RISERVATA