È un Basile Nazionale. Subito top scorer al debutto azzurro

Basket Qualificazioni europee: in Islanda entra dopo 8’ e nei primi due possessi segna 5 punti: saranno 19 al 40’

Missione compiuta per l’Italia e, soprattutto, per Grant Basile e Cantù. L’esame azzurro è stato superato alla grande e, da ieri sera, dopo essere andato a referto e aver esordito contro l’Islanda, l’ala statunitense della S.Bernardo è un giocatore italiano a tutti gli effetti. Basile cambierà quindi status, diventando parificato a un giocatore di formazione italiana, non appena Cantù lo richiederà.

E che esordio per il numero 24 canturino (in Nazionale gli è stato assegnato il 21): miglior marcatore con 19 punti, ma soprattutto decisivo nei momenti di difficoltà dell’Italia.

Tre forfait avevano spalancato a Basile le porte della convocazione dell’ingresso a referto. Ma l’andamento della partita, indirizzata fin da subito dall’Italia ha consentito ampie rotazioni al ct Pozzecco. Che, dopo 8’ di gioco ha rotto gli indugi lanciando sul parquet Basile, al posto di Tessitori, curiosamente un ex Cantù. E dopo nemmeno 5 secondi, Basile era già andato a segno, realizzando il 12-18. Poco dopo, alla seconda palla ricevuta, Basile ha realizzato anche la tripla del 12-25, in pieno parzialone dell’Italia di 19-0.

Protagonista

Basile è restato in campo anche a inizio secondo quarto, segnando da sotto il 13-32, mettendosi in luce anche con una stoppata e una giocata difensiva che ha provocato un tecnico per proteste al tecnico islandese Pedersen.

Una partita tutta in discesa, almeno apparentemente, con la prima frazione chiusa 25-49.

Il problema è che a 49 punti l’Italia ci è rimasta per 5 minuti e mezzo nel corso del terzo quarto (senza Pozzecco in panchina, negli spogliatoi per un forte mal di testa): un’emorragia interrotta - rieccolo - da Basile con la tripla del 40-52.

Gli islandesi si erano rifatti sotto, fino al -9, ma il canturino per fortuna ha tamponato. Segnando poi anche un libero (43-55), un’altra tripla (43-58) e ancora un libero (48-62) nel corso del terzo quarto.

Festa anche per Cantù

Qualche errore da sotto e da tre per Basile nell’ultima frazione, impreziosita però dall’alley oop su assist di Spissu per il 60-77.

E Basile ha chiuso a 19 punti (nei 20’ sul parquet) la sua prima partita con l’Italia, dopo i due liberi del 62-81. Festa per l’Italia che vince 95-71 ed è vicina alla qualificazione agli Europei, festa per i debuttanti Basile, Rossato e Poser.

E festa, sotto sotto, anche per Cantù: con Basile italiano a tutti gli effetti, può sulla carta tornare sul mercato per accaparrarsi uno straniero non formato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA