È il giorno di Basile in Nazionale: giocherà?

Partita Andrà a referto nella prima sfida contro l’Islanda di qualificazione a EuroBasket 2025, in programma stasera alle 20.30 italiane a Reykjavík

È il gran giorno di Grant Basile con la Nazionale italiana. Lo statunitense della Pallacanestro Cantù è a un passo dall’esordio in azzurro: la cosa ormai certa è che andrà a referto nella prima sfida contro l’Islanda della finestra di qualificazione a EuroBasket 2025, in programma stasera alle 20.30 italiane a Reykjavík.

Basile è pronto e sarà uno degli undici abili e arruolabili dal ct Gianmarco Pozzecco.

Sono infatti indisponibili per la partita l’altro oriundo di Trapani, John Petrucelli Davide Casarin e Saliou Niang, tre forfait che di fatto spalancano le porte a Basile e ad altri due esordienti, ossia Riccardo Rossato di Trapani e Federico Poser della vanoli Cremona.

Basile, nato in Wisconsin ma con bisnonno siciliano, ha convinto Pozzecco a suon di ottime prestazioni.

Ha 18.4 punti e 6.4 rimbalzi di media in campionato. Lo stesso ct aveva avuto modo di vederlo all’opera due anni fa quando fu chiamato con il “Green Team”, una sorta di Nazionale sperimentale guidata da coach Edoardo Casalone con la supervisione tecnica del “Poz”. Per lui due doppie doppie, entrambe da 19 punti e 11 rimbalzi, nelle due amichevoli contro la Spagna sperimentale.

La presenza di Basile, anche solo a referto, consentirà al giocatore di ottenere lo status di “formato in Italia” e per Cantù sulla carta si possono aprire scenari interessanti di mercato, perché il club potrebbe accaparrarsi un altro straniero non formato. Una vicenda su cui c’è massima attenzione e che certamente non sarebbe vista di buon occhio dai club concorrenti.

Intanto, con queste due partite, l’Italia può qualificarsi in anticipo per gli Europei. Non andasse bene stasera, l’Italbasket potrà rifarsi lunedì alle 20.30 nell’appuntamento in casa, a Reggio Emilia, in un PalaBigi già sold out.

© RIPRODUZIONE RISERVATA