Ecco il preolimpico. Obiettivo Parigi per l’Italia di Abass

La Nazionale azzurra in partenza per Portorico. Il giocatore comasco non è più un comprimario

Tre anni fa si era visto sfilare l’Olimpiade sotto il naso. Awudu Abass c’era infatti nell’Italia di Meo Sacchetti che, grazie alla fantastica impresa contro la Serbia, vinse il torneo preolimpico di Belgrado e staccò il pass per i Giochi di Tokyo. Passarono pochi giorni però è arrivò la beffa: rientrava Danilo Gallinari, eliminato nella Nba, e a fargli posto con l’ultimo taglio fu proprio il giocatore di Como ed ex Cantù.

Adesso l’Italbasket ci riprova, e ci riprova anche il trentunenne di Camerlata. Ieri infatti gli azzurri hanno sostenuto l’ultimo test a Madrid contro la Spagna di Sergio Scariolo campione d’Europa (curiosità: nello staff iberico il comasco Salvatore Cabibbo, che allena a Massagno in Svizzera), e oggi la truppa del c.t. Gianmarco Pozzecco parte alla volta di Miami (Usa) dove si allenerà per un paio di giorni.

Poi sabato il trasferimento a San Juan in Portorico dove, martedì 2 luglio, inizierà il preolimpico. Si disputano due mini gironi di tre squadre con gare di sola andata, e tramite sorteggio quello dell’Italia è più abbordabile.

A differenza di tre anni fa, Abass si presenta al preolimpico non più con un ruolo da comprimario ma come uno dei giocatori italiani più brillanti dell’ultima stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA