Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Lunedì 30 Dicembre 2024
Final Four di Coppa Italia. La quarta presenza di fila per Cantù
Con il successo colto a Piacenza è arrivata la conferma
Final Four di Coppa Italia Lnp, Cantù ci sarà ancora. Per il quarto anno consecutivo, la S.Bernardo sarà tra le protagoniste della competizione che assegnerà il secondo trofeo stagionale, dopo la Supercoppa disputata nel preseason e vinta dalla Fortitudo Bologna, allora guidata da Devis Cagnardi. La certezza aritmetica, Cantù l’ha avuta al termine della sfida contro Piacenza, aggiungendosi alle già qualificate Rimini e Udine.
Cantù sarà anche una “habitué” della Final Four, ma non è mai riuscita a trionfare. La Coppa Italia – di A o di A2 – resta un tabù ed è l’unico trofeo che manca ai brianzoli. In A2, Cantù ha perso in finale contro Udine nel 2022 a Roseto degli Abruzzi. L’anno successivo il cammino si fermò subito, in semifinale, quando Cantù fu battuta da Cento.
Uno smacco vero, perché la S.Bernardo era organizzatrice dell’evento, andato in scena a Busto Arsizio: vinse la Vanoli Cremona, che realizzò quell’anno il triplete, vincendo Supercoppa, Coppa Italia e campionato.
Per Cantù, fu Final Four anche lo scorso anno. Al PalaTiziano di Roma, disputò una gara tutta cuore ed energia contro Forlì, perdendo in semifinale 60-59. I romagnoli si imposero poi sulla Fortitudo Bologna portando a casa il trofeo. Quest’anno si qualificano le prime quattro al termine del girone di andata e sarà un intenso weekend di basket, dal 14 al 16 marzo,probabilmente a Genova. Semifinali tra prima e quarta e tra seconda e terza, finale tra le due vincitrici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA