
(Foto di Walter Gorini)
Senza Baldi Rossi, infortunato, l’Acqua S. Bernardo passa in casa dell’ex capolista
Finalmente Acqua S. Bernardo. Che si sblocca in campionato alla giornata numero tre (anche se in realtà è la seconda per Cantù, che deve recuperare mercoledì contro Brindisi a Desio). Ai danni della Real Sebastiani Rieti un successo (68-74) che dà carica a squadra e ambiente.
Cantù deve fare a meno di Filippo Baldi Rossi, fermatosi venerdì in allenamento per un elongazione al ginocchio. Brienza, allora, si affida a De Nicolao, McGee, Riismaa, Basile e Possamai in quintetto. Rieti è viva e dà del filo da torcere a un S. Bernardo che ha il meglio da Grant Basile: 20-18 il primo parziale con l’americano che mette a segno 13 punti.
Secondo quarto: i biancoblù riescono ad avere il meglio - in attacco e in difesa - con un quintetto che mette assieme Valentini, Piccoli, Moraschini, Basile e Burns. Ecco perché Brienza cambia poco, anche perché la squadra va pure sul +10 per poi andare all’intervallo lungo sul 29-36. Basile con 19 punti ne ha realizzati più della metà della squadra.
Sbagliatissimo dare per morta la Real Sebastiani. Che fin da subito nel terzo quarto fa vedere come faccia a essere capolista a punteggio pieno. Si scatena Monaldi, Brienza ferma l’inerzia, ma è partita più che mai aperta. Lo conferma il punteggio sulla terza sirena, con il sorpasso di Rieti: 56-54.
Si decide tutto nei cinque minuti finali. Agonismo che non manca neanche nell’ultimo quarto, anche se le medie al tiro si sporcano. Rieti si affida alle conclusioni dell’ex Jazz Johnson e di Spanghero. Brienza si arrovella per trovare quintetti ed equilibri giusti. La S. Bernardo insegue e spreca tante occasioni: al 36’ è 64-63.
È il momento di Piccoli: mette il tiro da tre del 64-66, poi sul 66 pari ruba palla a Johnson e innesca l’azione da 2+1 di McGee. Mancano due minuti. Bravo Possamai, a 1’38” dalla sirena, a piazzare la schiacciata del +5 (con relativa protesta del pubblico per l’esultanza del veneziano). Ecco il “la” al successo canturino, il primo della stagione.
24 punti di Basile e 22 di McGee, i due top scorer in casa canturina.
REAL SEBASTIANI RIETI – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 68 – 74 (20-18, 9-18, 27-18, 12-20)
Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 7, Moraschini 7, De Nicolao 5, Piccoli 3, Beltrami N.E., Basile 24, Burns 2, Riismaa 2, McGee 22, Possamai 2.
Real Sebastiani Rieti: Spencer 5, Piunti, Sarto 3, Lupusor 12, Viglianisi, Mattia N.E., Pollone 4, Johnson 19, Monaldi 11, Cicchetti 8, Spanghero 6.
Arbitri: Centonza, Puccini, Roca
© RIPRODUZIONE RISERVATA