Finalmente Cantù: s’è sbloccata a Rieti

Senza Baldi Rossi, infortunato, l’Acqua S. Bernardo passa in casa dell’ex capolista

Finalmente Acqua S. Bernardo. Che si sblocca in campionato alla giornata numero tre (anche se in realtà è la seconda per Cantù, che deve recuperare mercoledì contro Brindisi a Desio). Ai danni della Real Sebastiani Rieti un successo (68-74) che dà carica a squadra e ambiente.

Cantù deve fare a meno di Filippo Baldi Rossi, fermatosi venerdì in allenamento per un elongazione al ginocchio. Brienza, allora, si affida a De Nicolao, McGee, Riismaa, Basile e Possamai in quintetto. Rieti è viva e dà del filo da torcere a un S. Bernardo che ha il meglio da Grant Basile: 20-18 il primo parziale con l’americano che mette a segno 13 punti.

Secondo quarto: i biancoblù riescono ad avere il meglio - in attacco e in difesa - con un quintetto che mette assieme Valentini, Piccoli, Moraschini, Basile e Burns. Ecco perché Brienza cambia poco, anche perché la squadra va pure sul +10 per poi andare all’intervallo lungo sul 29-36. Basile con 19 punti ne ha realizzati più della metà della squadra.

Sbagliatissimo dare per morta la Real Sebastiani. Che fin da subito nel terzo quarto fa vedere come faccia a essere capolista a punteggio pieno. Si scatena Monaldi, Brienza ferma l’inerzia, ma è partita più che mai aperta. Lo conferma il punteggio sulla terza sirena, con il sorpasso di Rieti: 56-54.

Si decide tutto nei cinque minuti finali. Agonismo che non manca neanche nell’ultimo quarto, anche se le medie al tiro si sporcano. Rieti si affida alle conclusioni dell’ex Jazz Johnson e di Spanghero. Brienza si arrovella per trovare quintetti ed equilibri giusti. La S. Bernardo insegue e spreca tante occasioni: al 36’ è 64-63.

È il momento di Piccoli: mette il tiro da tre del 64-66, poi sul 66 pari ruba palla a Johnson e innesca l’azione da 2+1 di McGee. Mancano due minuti. Bravo Possamai, a 1’38” dalla sirena, a piazzare la schiacciata del +5 (con relativa protesta del pubblico per l’esultanza del veneziano). Ecco il “la” al successo canturino, il primo della stagione.

24 punti di Basile e 22 di McGee, i due top scorer in casa canturina.

REAL SEBASTIANI RIETI – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 68 – 74 (20-18, 9-18, 27-18, 12-20)

Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 7, Moraschini 7, De Nicolao 5, Piccoli 3, Beltrami N.E., Basile 24, Burns 2, Riismaa 2, McGee 22, Possamai 2.

Real Sebastiani Rieti: Spencer 5, Piunti, Sarto 3, Lupusor 12, Viglianisi, Mattia N.E., Pollone 4, Johnson 19, Monaldi 11, Cicchetti 8, Spanghero 6.

Arbitri: Centonza, Puccini, Roca

© RIPRODUZIONE RISERVATA