Fortitudo, vizio Supercoppa. Cantù? Basile osservato speciale

Tris di trofei per Bologna in meno di dieci anni

È partita forte la Fortitudo Bologna: con la vittoria della Supercoppa Lnp, la squadra di coach Cagnardi (priva di Aradori) ha mandato subito un segnale al campionato. Gli emiliani sono affezionati a questo trofeo: hanno vinto la prima edizione nel 2016, si sono ripetuti nel 2018 e hanno centrato il tris quest’anno. In grande evidenza per Bologna un superlativo Mian, autore di 29 punti ed eletto Mvp della finale.

Ma anche Orzinuovi si è fatta valere, in una finale terminata 97-91 e risolta di fatto solo negli ultimi minuti. Bologna succede nell’albo d’oro a Trapani che, lo scorso anno, ha messo a segno la combo Supercoppa-promozione in A. E Cantù, eliminata sabato in semifinale da Orzinuovi, curiosamente affronterà ancora i bresciani alla prima di campionato. La sfida è in programma domenica alle 18 al PalaBertocchi, dove la S. Bernardo cercherà di far tesoro degli errori commessi a Livorno per prendersi i primi due punti del campionato.

La squadra riprende oggi gli allenamenti a Seveso, l’osservato speciale è Grant Basile, praticamente fuori uso in Supercoppa: ha avuto prima un problema al tendine in seguito alla sfida con Verona al Trofeo degli Angeli, fastidio che si è trasformato successivamente in un indolenzimento del polpaccio.

Andrà a referto, come già avvenuto a Livorno, anche Riccardo Moraschini: il giocatore deve recuperare la migliore condizione atletica dopo l’infortunio al ginocchio

© RIPRODUZIONE RISERVATA