I 50 anni dell’A2, c’è il quintetto ideale. Papà Tonut al fianco di Myers e Boni

Sondaggio social con tanti nomi importanti. Nelle due squadre “all time” anche Galanda e Soragna

Eletto il quintetto “social” dei migliori giocatori italiani passati dalla A2 negli ultimi 50 anni. Per celebrare l’importante anniversario del campionato di A2, inaugurato nel 1974, la Lega ha lanciato una serie di sondaggi.

Il numero degli appassionati che hanno partecipato al sondaggio nelle “stories” sul profilo ufficiale Instagram di Lnp ha surclassato quello di chi ha votato i campioni stranieri, arrivando a sfiorare le 7.000 preferenze. Carlton Myers è risultato in assoluto il più votato e, tra i votati, non ci sono ex canturini, se non Alberto Tonut, ma per le sue stagioni lontano dalla Brianza in A2. L’obiettivo, è stato ripercorrere questi 50 anni di storia, ricordando i personaggi che ne sono stati grandi protagonisti.

Nella squadra “al, time” degli italiani, i più votati sono stati il play Sergio Mastroianni (in A2 con le maglie di Caserta, Reggio Calabria, Venezia e Avellino), la guardia Carlton Myers (Rimini e Pesaro), l’ala piccola Mario Boni (Montecatini, Roseto, Teramo, Virtus Bologna), l’ala forte Giacomo Galanda (Varese e Pistoia), il centro Michele Maggioli (Avellino).

Per la panchina, scelti il play George Bucci (Fortitudo Bologna), la guardia Vincenzo Esposito (Imola), l’ala piccola Matteo Soragna (Biella e Capo d’Orlando), l’ala forte Alberto Tonut (Trieste, Libertas Livorno e Gorizia) e il centro Alessandro Cittadini (Basket Livorno, Rieti, Brescia e Trieste).

© RIPRODUZIONE RISERVATA