Incredibile Cantù, perde al supplementare

La S. Bernardo, in vantaggio nel finale, spreca un’occasione clamorosa a Orzinuovi

Maledetto supplementare, maledetto avvio di campionato. L’Acqua S. Bernardo Cantù, quando ormai sembrava in controllo della situazione a Orzinuovi, si fa rimontare fino al supplementare e poi cade (77-76). Incredibilmente. E bissando la sconfitta di otto giorni prima in Supercoppa.

La cronaca: all’inizio non c’è sostanziale differenza con la gara della settimana scorsa a Livorno, nel senso che a dominare è l’equilibrio. Brienza parte con De Nicolao, McGee, Riisma, Basile e Possamai in quintetto, ma all’8’ - momento dell’esordio di Moraschini - ha già ruotato dieci giocatori. Primo parziale di 21-21.

Situazione di sostanziale parità che si trascina fino all’intervallo lungo. In vantaggio, però, ci arriva Cantù, che si guadagna un +3 e fissa il 42-45 sul tabellone.

Prova a fuggire via la S. Bernardo all’uscita dagli spogliatoi. I cambi tengono alto il ritmo, le mani sono discretamente calde e a decretarlo è il 53-61 sulla terza sirena.

Incredibile quarto quarto, con Cantù che prova l’accenno di fuga e con Orzinuovi che, grazie a difesa ed aggressività, riesce a rientrare. Succede di tutto nell’ultimo minuto: la S. Bernardo ha le palle del match ball, ma ne spreca un paio e i padroni di casa impattano sul 70 pari.

Prima giornata, primo overtime della stagione. La Gruppo Mascio va subito sul +5 (77-72), ma Cantù prova a restare lì. Con la forza della disperazione, con la rabbia di chi ha visto sfuggire l’occasione. A 42” dal termine è 77-76. Buonissima difesa e palla recuperata su errore di Devoe.

Time out Cantù a 17” dalla sirena, Brienza sceglie di attaccare dalla metacampo difensiva. Ultimo tiro di De Nicola, errore una prima volta, rimbalzo e tiro della disperazione ancora del play canturino e altro errore.

Quattordici punti per De Nicolao e 13 per Basile.

Il tabellino:

GRUPPO MASCIO ORZINUOVI – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 77 – 76 (21-21, 21-24, 11-16, 17-9, 7-6)

Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 9, Baldi Rossi 6, Moraschini 2, De Nicolao 14, Piccoli 11, Beltrami N.E., Basile 13, Burns 5, Riismaa 7, McGee 6, Possamai 1.

Gruppo Mascio Orzinuovi: Loro, Vencato, Williams 6, Bertini 4, Bergo N.E., Devoe 31, Costi 2, Bogliardi, Guariglia , Moretti 10, Pepe 13, Frigerio N.E.

Arbitri: Miniati, Cassina, M. Attard

© RIPRODUZIONE RISERVATA