Pallacanestro Cantù / Erba
Giovedì 22 Agosto 2024
La McGee mania Sbarca a Cantù e conquista tutti
Appena atterrato si è aggregato al gruppo e ha partecipato alla festa di compleanno di De Nicolao. Con la guardia di 33 anni ci sono anche moglie e figlia
Tyrus McGee è arrivato a Cantù. Il secondo americano in ordine di comparizione – Grant Basile è già al lavoro con la squadra – è atterrato ieri mattina e, da oggi, sarà a completa disposizione dello staff tecnico. Ieri è stata infatti una giornata di recupero dal viaggio, ma ha già fatto la conoscenza del gruppo.
La guardia statunitense, 33 anni, considerato un “top player” per la categoria (non fosse altro per quel che ha già vinto in Italia), è partito martedì alle 15 locali da Dallas, ha fatto scalo ad Atlanta ed è giunto a Malpensa alle 9. È atterrato e si è presentato con tutta la famiglia: con lui la moglie e la piccola figlia di due anni. Ad accoglierlo, il team manager Diego Fumagalli, come di consueto delegato al trasporto aeroporto-Cantù dei giocatori in arrivo dall’estero.
Per McGee, immediata tappa a Cantù per sostenere le visite mediche di rito, anche per ottenere l’idoneità medico-sportiva. Ha voluto anche fare un salto a Seveso, per salutare i suoi nuovi compagni di squadra e i vari staff.
Bella accoglienza, è riuscito anche a prendere parte al rinfresco organizzato da Andrea De Nicolao, che proprio ieri, ha festeggiato il suo trentatreesimo compleanno. Poi, solo riposo e recupero del jet lag immancabile dopo un volo così lungo. Ma, da oggi, sarà regolarmente a Seveso per preparare una stagione che si preannuncia lunga, con Cantù tra le favoritissime per la promozione in A.
McGee è certamente un giocatore di provata qualità ed esperienza, da lui ci si attende molto in termini di leadership ed esperienza. Sarà uno dei giocatori-chiave nel gioco di Brienza. «Sono venuto a Cantù per aiutare la squadra a raggiungere la serie A e dare la spinta in più per avere un anno di grande successo», ha detto a La Provincia nei giorni scorsi.
Per lui, parla il pedigree. Ha una lunga esperienza anche nel campionato italiano, disputato la prima volta con la maglia dell’Orlandina, prima delle esperienze a Cremona e a Venezia, squadra con cui ha vinto uno scudetto nel 2016/17. L’anno successivo, sigla il suo nuovo record realizzativo in Italia a Pistoia, grazie a una stagione da 14.1 punti di media. Nei sei mesi passati a Sassari, ha vinto la Fiba Europe Cup, mentre nell’ultima stagione ha giocato in Francia, nello Strasburgo, chiudendo a 14.4 punti, con più del 42% nel tiro da tre punti, 3.3 rimbalzi e 2.1 assist a partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA