Pallacanestro Cantù / Como cintura
Martedì 17 Dicembre 2024
La notte dei “Christmas Awards”. Chi esce alla roulette di Campione?
Appuntamento imperdibile di Pallacanestro Cantù giunto alla terza edizione
Serata di gala, questa sera, con cena e premiazioni. Organizza Pallacanestro Cantù, in partnership con il Casinò di Campione d’Italia e l’occasione è speciale. Si assegnano infatti i Christmas Awards, in un evento giunto già alla terza edizione, che punta a premiare le eccellenze in campo sportivo, ma anche economico e sociale, del territorio.
L’appuntamento per gli invitati è il Salone delle Feste del Casinò di Campione d’Italia, i cerimonieri saranno i giornalisti Mino Taveri di Mediaset – spesso presente agli appuntamenti targati Pallacanestro Cantù - ed Eva Gini di Inter Channel.
La terna dei nominati per il “Premio Basket” è composta da Nicola Brienza, già vincitore del premio di miglior allenatore della serie A e dell’Oscar del basket – Premio Reverberi dopo la grande annata alla guida di Pistoia, Riccardo Chinellato, protagonista della promozione in A2 con Avellino, e Sofia Frustaci, giovane promossa in A1 con la maglia di Villafranca.
Il “Premio Sport” sarà conteso da Andrea Colombo, arbitro della sezione “Riella” di Como che, nel 2024, ha diretto il derby Milan-Inter e ha guadagnato la qualifica di arbitro internazionale, il Como promosso in serie A e il canottiere Gabriel Soares, vincitore di una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi.
Nella categoria “Sport con finalità sociali” i tre finalisti sono: Azzurrini Academy, che promuove l’avvicinamento all’attività calcistica e motoria inclusiva ed è destinato a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento o lieve disabilità intellettiva, Sport Ability, finalizzato a promuovere l’inclusione di persone con disabilità all’interno del mondo dello sport nelle zone del centro Lago, e Tennis Como, impegnata attivamente anche in un’opera di inclusione di ragazzi autistici con il progetto “Prendila al volo”.
Il “Premio alla carriera” andrà a una leggenda biancoblù come Beppe Bosa, mentre i due premi speciali di questa edizione saranno assegnati al “Panathlon Como”, che nel 2024 ha festeggiato i 70 anni di attività, e all’impresa sociale canturina “Il Gabbiano”. La serata verrà infine conclusa dall’assegnazione del premio di “Personaggio dell’anno”, il cui vincitore succederà ai vincitori delle prime due edizioni Giuseppe Guzzetti e Cesc Fabregas.
La commissione di merito che ha selezionato i premiati è composta da Roberto Allievi (presidente Pallacanestro Cantù), Edoardo Ceriani (giornalista “La Provincia”), Carlalberto Ludi (dg Como 1907), Carlo Recalcati (ex allenatore Cantù e Nazionale italiana) e Luca Rossini (segretario generale Pallacanestro Cantù).
© RIPRODUZIONE RISERVATA