
Pallacanestro Cantù / Erba
Domenica 27 Aprile 2025
L’ultimo atto della regular season. Ecco Vigevano, ma Cantù è già oltre
Alle 18.30 a Desio una sfida ininfluente per il cammino dell’Acqua S.Bernardo. Il pensiero dei brianzoli è rivolto ormai ai playoff, con imperfezioni ancora da limare
BASKET
Si chiude oggi la lunga regular season di serie A2: Cantù farà calare il sipario sul primo atto davanti ai propri tifosi, contro Vigevano. Alle 18.30 (arbitri Salustri di Roma, Puccini di Genova e D’Amato di Tivoli), al PalaFitLine di Desio, arriva Vigevano per una sfida che vale ben poco ai fini della classifica, per entrambe, ma vale molto – anche in questo caso, per entrambe – come tappa di avvicinamento ai rispettivi impegni. Impegni e obiettivi diametralmente opposti, ossia i playoff promozione per Cantù e i playout per evitare la retrocessione per Vigevano.
Stimoli e mission
Cantù è terza e non può né migliorare, né peggiorare la propria situazione, in attesa di conoscere la propria avversaria ai playoff. E dovrà attendere ancora un po’ per sapere chi sarà l’avversaria al primo turno, perché il nome uscirà dai play-in, la novità di questa stagione, che mettono in palio gli ultimi due posti nel tabellone playoff. Lo stesso vale per la seconda classificata, Rimini.
Certamente, qualche spunto va trovato e, a ben guardare, non mancano. Tolti gli stimoli della vittoria per provare a migliorare la classifica, per la S.Bernardo restano intatti tutti quelli che serviranno a trovare la quadra. Una “mission” in cui coach Nicola Brienza e la squadra sono pienamente coinvolti in queste settimane che hanno regalato, se non altro, la certezza di una posizione privilegiata nella griglia dei playoff, con il fattore campo garantito per i primi due turni.
Primo obiettivo, portare tutti i giocatori a una condizione mentale e fisica ottimale, perché come sempre i playoff sono una competizione a parte, i cui ritmi serrati non permettono pause di riflessione o cali di tensione: avere tutti i giocatori sul pezzo sarà fondamentale. In questo senso, De Nicolao sembra ormai pronto dopo l’intervento al ginocchio di febbraio. Piccoli, invece, va ritrovato dopo il problema alla caviglia: è in dubbio anche per questa sera.
Inoltre, da qui al 10-11 maggio, quando comincerà l’attesissimo post season, ci saranno da limare alcune imperfezioni. Qualcosa si è già visto, specie nelle ultime due sfide con Pesaro e Avellino: più fluidità in attacco, più attenzione a rimbalzo, la solita bella difesa. Punti su cui si insisterà oggi in campo e nei giorni a venire, in attesa dei playoff.
«Vogliamo chiude bene»
Obiettivi ben chiari, che la squadra ha già recepito da un pezzo. E che riassume bene il play Fabio Valentini, ora spalleggiato da De Nicolao nella regìa della squadra: «La prossima partita, seppure inutile a livello di classifica, sarà da affrontare con la giusta e consueta concentrazione. Siamo arrivati al momento più importante della stagione e quindi non è il momento di alzare il piede dall’acceleratore».
«Vogliamo chiudere bene davanti ai nostri tifosi - la chiosa - e arrivare nel modo migliore possibile ai playoff».
© RIPRODUZIONE RISERVATA