Numeri, Moraschini torna al 9. È il Pierlo a “stoppare” Piccoli

I giocatori di Cantù hanno scelto le maglie. Per De Nicolao il 10 in onore del padre

I giocatori dell’Acqua S.Bernardo Cantù hanno scelto i numeri di maglia che li accompagneranno per tutta la prossima stagione. Ci sono conferme, qualche novità e pure qualche scelta obbligata. Nessuna novità per due dei tre confermati, con l’8 di capitan Filippo Baldi Rossi che rimane intoccabile, così come il 23 di Christian Burns.

Riccardo Moraschini, invece, passa al suo storico numero 9, che era già occupato da Nicola Berdini al momento della sua firma con Cantù. Un numero scelto in onore dello zio, anch’egli cestista. Baldi Rossi+Moraschini ricompongono così la coppia “8 e 9” già vista a Bologna e Trento.

È legata a motivi di parentela anche la scelta di Fabio Valentini, che vestirà il 7: il numero dei componenti della sua famiglia. Famiglia di cestisti, come il padre Andrea e nonno Claudio che giocò a Cantù negli anni ’60. Il regista dell’Acqua S.Bernardo, Andrea De Nicolao, rimane fedele a quel 10 scelto già da bambino, quando sognava di emulare le gesta del padre che giocava proprio con quel numero.

Cambio obbligato per Matteo Piccoli, il cui tradizionale numero 14 a Cantù è ritirato in onore di Pierluigi Marzorati. L’esterno ha così scelto l’11, numero con cui giocava la madre Gabriella Monetti, ex pallavolista con un passato anche in Nazionale. Una motivazione identica a quella alla base del 21 scelto da Grant Basile e al 25 da Tyrus McGee.

Chiudono il gruppo il 24 di Joonas Riismaa, che ha scelto di non allontanarsi troppo da quel 25 lasciato al compagno americano, e il 33 di Luca Possamai, che continuerà così a vestire un numero che gli ha sempre portato fortuna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA