Oggi il raduno senza McGee e Moraschini

Confermata l’assenza dell’americano e dell’ex azzurro, che arriveranno settimana prossima

Si parte, a ranghi quasi completi. Oggi è il primo giorno per la Pallacanestro Cantù, attesa alla sua quarta stagione consecutiva in serie A2. Visite mediche, test, allenamenti, un miniritiro e poi, via via, le prime amichevoli, prima degli appuntamenti ufficiali della stagione, ossia Supercoppa e inizio del campionato.

Un mese e rotti di preparazione, che cominceranno questa mattina con il ritrovo degli atleti e le visite mediche dei giocatori nel pomeriggio: appuntamento alle 16 a Cantù, allo SportLab, sotto gli occhi del dottor Federico Casamassima.

Non ci saranno tutti, ma non ci sono “gialli”: Riccardo Moraschini tornerà con la squadra di Brienza – ma lavorerà a parte – solo dal 23 agosto, impegnato a Bologna nel Centro di riabilitazione sportiva e ortopedica Isokinetic per completare la prima fase di riabilitazione dopo l’intervento al ginocchio.

Altra assenza prevista è quella di Tyrus McGee che, per un impedimento personale previsto, dovrebbe aggregarsi al gruppo nei primi giorni della prossima settimana. Settimana in cui si definirà il programma di lavoro, anche alla luce dei risultati dei primi test e della condizione fisica dei giocatori alla ripresa.

Il gruppo sarà quindi formato dai play Andrea De Nicolao e Fabio Valentini, dalla guardia Matteo Piccoli, dalle ali Joonas Riismaa e Filippo Baldi Rossi, dai lunghi Luca Possamai, Christian Burns e Grant Basile. Per questo primo scampolo di stagione e preparazione, la rosa sarà allungata con gli aggregati Matteo Pollone, Batric Velimirovic, un classe 2007 del Montenegro destinato al Pgc, oltre ai giovani del vivaio Andrea Beltrami, Pietro Moscatelli e Mattià Viganò che, nel corso dell’anno, si giocheranno il ruolo di undicesimo e dodicesimo del roster.

La cosa certa è che, in questi primi giorni di sedute, non sarà possibile vedere all’opera la squadra. Gli allenamenti saranno infatti a parte chiuse, così come il primo scrimmage di sabato 24 contro la Robur Saronno. La prima occasione per vedere all’opera la squadra sarà – sempre a Seveso – il 31 agosto contro l’Urania Milano.

Domenica 1° settembre, in piazza Garibaldi, la nuova Acqua S.Bernardo si svelerà per la prima volta ai tifosi con la presentazione ufficiale, mentre la settimana successiva i biancoblù si sposteranno a Livigno per un miniritiro, dove affronteranno il 6 settembre la Vanoli Cremona e Trento il 7 per la Valtellina Summer League.

Tornata in Brianza, Cantù affronterà altri due test: l’11 settembre a Torino, contro la Reale Mutua, e poi l’immancabile appuntamento del Trofeo degli Angeli, a Seveso il 15 settembre, contro Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA