Pallacanestro Cantù / Erba
Lunedì 18 Novembre 2024
Ora largo alla Nazionale. Ci sarà il debutto di Basile?
Cantù si ferma in campionato per gli impegni delle Nazionali
BASKET
Due gare contro l’Islanda per chiudere definitivamente il discorso qualificazione a EuroBasket 2025. Tra i 23 azzurri convocati dal ct Gianmarco Pozzecco, com’è noto, c’è anche l’ala canturina Grant Basile che, a suon di ottime prestazioni, ha convinto il tecnico, pur disputando il campionato di A2. L’Italia affronterà l’Islanda a Reykjavik venerdì 22 alle 20.30 italiane e lunedì 25 a Reggio Emilia alle 20.30: per entrambe le sfide diretta su Dazn, Sky Sport Uno e Arena.
Dopo le vittorie di febbraio contro Turchia in casa e Ungheria in trasferta, gli azzurri cercano un altro bis per archiviare la qualificazione all’Europeo prima ancora di giocare le ultime due partite di febbraio contro la Turchia in trasferta e l’Ungheria in casa.
C’è molta attesa a Cantù per questa convocazione di Basile che, se entrerà a referto, diventerà giocatore italiano formato. Un fatto non secondario perché, sulla carta, la S.Bernardo potrebbe anche tornare sul mercato per accaparrarsi un giocatore non formato comunitario o extracomunitario.
La condizione necessaria è per che Basile venga inserito a referto in una delle due sfide e che Cantù faccia richiesta di modifica dello “status” di Basile. Il giocatore, dopo la partita contro Forlì, si è fermato a Bologna e oggi partirà alla volta dell’Acquacetosa a Roma per il raduno.
Basile non sarà il solo giocatore di Cantù impegnato in Nazionale. Anche Jonaas Riisma, con l’Estonia, cercherà punti per gli Europei: doppia sfida con la Polonia giovedì 21 e domenica 24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA