Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Mercoledì 24 Luglio 2024
Precampionato Cantù, si giocherà tanto
Basket Ora è ufficiale il programma della S. Bernardo. Ritrovo il 16 agosto, primi test a Seveso con Saronno (il 24) e Urania (il 31)
Pallacanestro Cantù, pronto praticamente tutto il programma del precampionato. La road map che porterà al campionato – primo turno domenica 29 settembre – è stata definita e sarà ricca di appuntamenti, anche per i tifosi, con ben tre amichevoli contro prossime avversarie di A2.
Poco meno di un mese
Quel che è certo è che manca poco meno di un mese al via ufficiale della stagione. Ultimi scampoli di vacanza – o di lavoro individuale – prima del raduno per i test fisici venerdì 16 agosto, preludio alla prima giornata di lavoro insieme, agli ordini di coach Nicola Brienza e del preparatore Sam Bianchi.
Si cambia scenario, rispetto a un anno fa quando, senza una palestra per gli allenamenti, Cantù ripiegò sulla tensostruttura del Blackcourth di Albate. Dallo scorso autunno, Cantù ha a disposizione il PalaPrealpi di Seveso, per la stagione in corso e anche per la prossima. Sarà quindi l’impianto brianzolo ad ospitare la preparazione.
A spezzare il ritmo degli allenamenti saranno i primi due test, che si svolgeranno a porte chiuse, sempre a Seveso. Sabato 24 Cantù affronterà in uno scrimmage la Robur Saronno, formazione che disputerà il campionato di B Nazionale. Una settimana dopo, il 31, stessa formula contro l’Urania Milano, prossima avversaria di A2 e squadra di Luca Cesana.
Il primi appuntamento per i tifosi sarà domenica 1 settembre, in piazza Garibaldi, quando la nuova Acqua S.Bernardo si svelerà per la prima volta con la presentazione ufficiale.
La settimana successiva, i biancoblù si sposteranno a Livigno per un miniritiro. Durante il periodo nel “piccolo Tibet”, Cantù disputerà due amichevoli all’interno del circuito di partite organizzato dalla Valtellina Summer League, sfide ancora in fase di definizione.
Dopo aver fatto ritorno in Brianza, Cantù affronterà altri due test: l’11 settembre a Torino, contro la Reale Mutua, e poi l’immancabile appuntamento del Trofeo degli Angeli.
Una pari categoria
Il Trofeo, che tradizionalmente chiude la preaseason di Cantù, è in programma domenica 15 settembre – per la prima volta - al PalaPrealpi di Seveso. L’avversaria per l’edizione 2024 sarà un’altra delle formazioni che disputeranno il prossimo campionato di A2: Verona. La sfida contro veneti, semifinalisti playoff eliminati da Trapani la scorsa stagione, concluderà il precampionato dell’Acqua S.Bernardo Cantù.
Il weekend successivo si comincia a fare sul serio: la squadra sarà impegnata a Livorno per la Final Four di Supercoppa di A2, primo impegno ufficiale della nuova stagione: sabato 21 semifinale contro Orzinuovi, eventuale finale domenica 22 contro la vincente di Forlì-Fortitudo Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA