S.Bernardo: Seveso è sempre più casa. Ed ecco la prima partita con il pubblico

Per la seconda stagione di fila il palazzetto brianzolo ospiterà l’attività del club. Il 15 settembre contro Verona si apre alla presenza dei tifosi: 553 posti la capienza dell’impianto

In attesa di tornare un giorno a Cantù nella nuova arena e continuando a frequentare il PalaFiLine di Desio per le partite di campionato, l’Acqua S. Bernardo Cantù la sua intera settimana di allenamenti della prossima stagione la trascorrerà ancora al palazzetto di Seveso (il cosiddetto PalaPrealpi). Per la seconda annata di fila, all’indomani dal distacco dalla sede precedente quella del “Caimi” a Vighizzolo. Quando il club fece una scelta lungimirante, realizzando che per poter disporre di una struttura propria in grado di corrispondere alle esigenze della prima squadra e di buona parte del settore giovanile (nel frattempo, infatti, c’era pure l’affaire “Parini” ) si rendeva necessaria la scelta di allontanarsi da “casa”.

Gli interventi

L’impianto di Seveso era chiuso dai tempi del Covid poiché il Comune non riusciva economicamente far fronte alle richieste di adeguamento alle norme antincendio avanzate dai Vigili del fuoco.

Ecco, dunque, farsi avanti la Pallacanestro Cantù con la richiesta alla municipalità cittadina di riaprire il palazzetto che sarebbe stato adeguato dallo stesso club biancoblù in cambio della gestione per un triennio.

Ottemperato alle richieste - non certo di poco conto - dei Vigili del fuoco, la società canturina ha di fatto permesso la riapertura al pubblico del palazzo, con il Binzago di serie D che dallo scorso febbraio ha iniziato a giocare lì dentro - con i tifosi in tribuna - le partite del campionato di serie D. A ciò si sono aggiunte le giovanili più di riguardo dell’Acqua S.Bernardo, vale a dire Under 19, U.17 e U.15 d’Eccellenza.

Il Trofeo degli Angeli

Sono seguiti altri interventi riguardanti i tabelloni, i 24 secondi, l’installazione di una palestra sul palco, il rifacimento del giardino e opere di pulizia generale, mentre il Comune si occupava del rifacimento del parquet all’indomani dell’alluvione.

Ora il palazzetto - che si avvale di tre spogliatoi/squadra, uno per gli arbitri e uno per gli ufficiali di campo - ha una capienza certificata di 553 posti e domenica 15 settembre ospiterà la prima partita ufficiale di Cantù con il pubblico sugli spalti. Si tratterà della sfida con Verona che metterà in palio il “Trofeo degli Angeli” edizione 2024.

In precedenza, due test ma a porte chiuse: sabato 24 contro la Robur Saronno e sabato 31 contro l’Urania Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA