S.Bernardo vince e convince con l’Urania

Basket A2 Cantù si fa apprezzare nell’amichevole contro un’avversaria di pari categoria: successo per 74-59

Secondo test precampionato per Cantù che, ieri sera a Seveso, ha affrontato e battuto 74-59 l’Urania Milano. In un PalaPrealpi semideserto - la sfida si è disputata a porte chiuse su indicazione della Questura di Monza - sono arrivate nuove indicazioni per lo staff tecnico, al termine dello scrimmage contro la squadra di coach Marco Cardani.

Brienza è partito con De Nicolao, McGee, Piccoli, Basile e Possamai in quintetto: per la S.Bernardo unico forfait quello di Moraschini, mentre non è stato impiegato Pollone, aggregato per gli allenamenti, che oggi si accorderà con Rieti. Dall’altra parte assenti di Potts e Amato.

Piccoli, che mastino

I primi punti - una tripla, come da marchio di fabbrica - li ha realizzati il freschissimo ex Cesana. Ampie rotazioni, fin dai primi minuti, per Cantù. Piccoli il più presente in campo con 8’ disputati, per il resto turnover tra i senior. Il 1° quarto si è concluso 18-14, con attacchi poco precisi e difese ancora un po’ “allegre”.

Piccoli si sta confermando autentico “mastino” - del resto è stato preso anche per questo -, un ottimo difensore per la categoria. Nel 2° quarto, anche prove tecniche di convivenza tra De Nicolao e Valentini: farli giocare insieme, per alcuni spezzoni di partita, è un’idea che frulla nella testa di Brienza. E i due statunitensi? Molto bene Basile - il migliore della S.Bernardo - sprazzi di McGee nei secondi 10’ di gioco, con il punteggio fissato sul 37-31 dopo 20’ e parziale di 19-17.

Positivo il primo impatto di un po’ tutti i nuovi, perché anche l’estone di formazione italiana, Riismaa, ha fatto vedere spunti interessanti, così come Valentini che ha messo in mostra buoni numeri. Niente male anche il veterano Burns: è apparso in ottima forma nell’allungo di Cantù a fine 3° quarto, terminato 21-10, per un punteggio complessivo di 58-41. Da segnalare anche la “stretta” in difesa e un Alessandro Gentile, top player dell’Urania, costantemente impegnato nel polemizzare con gli arbitri.

I tre piccini tutti insieme

Altre prove generali nel quarto tempo, con un quintetto “piccolo” in cui si sono visti tutti insieme De Nicolao, Valentini e McGee. Il primo under, Beltrami, è entrato a 60” dal termine, a partita ormai vinta da Cantù, con il punteggio finale di 74-59.

I prossimi impegni per Cantù saranno a Livigno, nel corso del miniritiro che comincerà mercoledì 4. Venerdì 6 alle 18 test al PalaTeola contro la Vanoli Cremona alle 18, sabato 7 sfida contro Trento sempre alle 18 e sempre al PalaTeola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA