Si torna a viaggiare ad alta quota. Basile e Riismaa in Nazionale

La classifica premia ancora Rimini e Udine. Rieti squadra del momento, ma Cantù è ancora lì

Si è ripreso a viaggiare in alta quota, eccezion fatta per Cividale, in down dopo aver perso la sua terza partita consecutiva contro Rimini, dopo quelle contro Pesaro e Cantù. E proprio Rimini (due vittorie consecutiva) e Udine (vittoria contro Livorno) continuano a viaggiare a braccetto a quota 40 punti i rispettivi successi.

Non perde il passo Rieti, giunta alla sua sesta vittoria in serie: è la squadra del momento e ha la serie più lunga in corso, alimentata dalla vittoria contro Nardò. I laziali viaggiano a braccetto con Cantù a quota 36, ma hanno il miglior saldo punti nello scontro diretto. Alle spalle di Cividale, a quota 34, c’è il gruppone a 32: Pesaro, Forlì, Avellino, Fortitudo Bologna e Urania.

Intanto, domani andranno in scena solo quattro partite del turno infrasettimanale: Cento-Pesaro, Torino-Fortitudo, Verona-Rieti e Livorno-Brindisi. Cantù ha già giocato con Cividale, Piacenza-Orzinuovi è spostata il 14 marzo, Nardò-Vigevano il 15, Forlì-Avellino il 26, Urania-Udine il 2 aprile e Rimini-Juvi Cremona il 3.

Tutta “colpa” della finestra Fiba, per gli impegni internazionali dei giocatori con le rispettive Nazionali. Anche Cantù è interessata, dal momento che ha Grant Basile e Joonas Riismaa convocati dall’Italia e dall’Estonia.

Basile scenderà in campo giovedì a Istanbul contro la Turchia e domenica a Reggio Calabria contro l’Ungheria, Riismaa affronterà venerdì la Macedonia del Nord in casa e domenica la Lituania in trasferta. L’Italia è già qualificata, il ct Gianmarco Pozzecco ha convocato anche il comasco Gabriele Procida, in forza all’Alba Berlino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA