Supercoppa, ritorno all’antico. In semifinale sarà Cantù-Orzinuovi

Acqua S. Bernardo ammessa di diritto alla Final Four del 21-22 settembre. Bologna-Forlì l’altra sfida

Supercoppa di A2, si torna alla vecchia formula, quella in vigore fino all’edizione del 2019. La Lega Nazionale Pallacanestro ha di fatto eliminato tutta la fase a gironi, condensando la manifestazione in una Final Four che si disputerà il 21 e 22 settembre. Nelle ultime annate, la Supercoppa aveva alzato il livello della preparazione, con sfide da dentro-fuori.

E, a questa Final Four, parteciperà anche Cantù, in virtù dei piazzamenti dello scorso anno, criterio-guida che ha qualificato d’ufficio anche le altre tre partecipanti. In seguito della conclusione del percorso di riforma dei campionati, infatti, accedono di diritto alla Final Four le squadre che si sono aggiudicate i trofei Lnp nella stagione 2023/2024. Con loro le migliori classificate al termine dei playoff, con esclusione delle promosse ai campionati superiori.

Parteciperanno quindi alla Final Four per la Serie A2 Pallacanestro Forlì detentrice della Coppa Italia, Orzinuovi finalista Supercoppa (in sostituzione di Trapani Shark, promossa in Serie A), Fortitudo Bologna e Cantù, finaliste playoff.

Già pronti gli accoppiamenti delle semifinali: Cantù sfiderà Orzibasket Orzinuovi - subito un incrocio con l’ex coach Franco Ciani -, mentre l’altra sfida sarà tra Fortitudo Bologna e Forlì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA