Spreafico azzurra, gran finale. Ottimo quarto posto in Cina

Basket La giocatrice di Asso e l’Italia del tre contro tre in grande spolvero

È finita in bellezza la lunga estate di Laura Spreafico con la Nazionale Open femminile di basket 3 contro 3.

A Hangzhou (Cina) si è infatti svolta la fase finale delle Women’s Series, un circuito mondiale articolato in cinque precedenti tappe: il quartetto azzurro, comprendente la giocatrice di Asso, conquista un ottimo quarto posto su otto squadre, e sale quindi di un gradino rispetto alla quinta posizione del ranking iniziale.

Le ragazze del c.t. Andrea Capobianco iniziano il girone perdendo con la Spagna (14-21, Spreafico 1). Poi però guidate da una scatenata Spreafico, autrice di 13 punti con cinque triple, battono la Cina Under 24 (21-12) e fanno l’impresa in rimonta contro la testa di serie Canada (18-15, Spreafico 2). Le contemporanee due sconfitte della Spagna consegnano all’Italia il primo posto del girone, che consente di evitare i quarti di finale e di accedere direttamente alle semifinali.

Nella sfida con la Francia però le azzurre partono male, poi rientrano a -1 (11-12) ma una tripla delle transalpine chiude i giochi (11-15, Spreafico 1). A vincere il torneo è la stessa Francia, che in finale supera l’Olanda (15-12) e suggella così un’annata strepitosa a tutti i livelli internazionali, dalle Olimpiadi agli Europei giovanili. Nell’altra semifinale Olanda-Canada 21-19. A parità di classifica con il Canada, l’Italia chiude quarta in virtù della differenza canestri generale. In Cina non era presente la squadra italiana maschile.

Per Spreafico dunque va in archivio una stagione fantastica con la maglia azzurra del 3 contro 3. Convocata a tutti gli appuntamenti, la trentatreenne comasca ha preso parte al Preolimpico in Ungheria, alle qualificazioni europee in Danimarca, alla Coppa Europa in Austria, e a tutte le tappe delle Women’s Series.

Ora però testa finalmente al campionato di serie A1, che vedrà Spreafico debuttare nel Geas Sesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA