Torna la Summer League U20. Organizza il Pgc con Cantù

Basket Presentata la nuova edizione del torneo che mostra i talenti. Si svolgerà dal 7 al 9 giugno a Seveso

Torna la Summer League Under 20 del Progetto Giovani Cantù. Il settore giovanile bianco-blu, in collaborazione con Pallacanestro Cantù, organizzerà infatti l’evento, dedicato ai migliori prospetti di tutta Italia nati tra il 2003 e il 2005.

La Summer League, che avrà quest’anno come main sponsor CSH, si svolgerà dal 7 al 9 giugno al PalaPrealpi di Seveso e coinvolgerà 72 ragazzi divisi in 6 differenti formazioni. Un torneo che attira sempre molti operatori del settore.

L’evento vuole offrire ai giovani talenti la possibilità di mettere in mostra le proprie capacità, confrontandosi con atleti di pari livello provenienti da diverse regioni, sfruttando l’occasione anche come momento di crescita sportiva e personale.

Le giornate di venerdì e sabato saranno dedicate alle 6 gare di qualificazione, in preparazione delle finali che si disputeranno invece domenica 9 giugno.

Una curiosità: tra gli allenatori delle varie squadre spicca coach un grande ex campione del panorama cestistico italiano come Augusto “Gus” Binelli, che conta oltre 100 presenze con la maglia azzurra della Nazionale. Affettuosamente chiamato da tutti Gus, è un centro di 215 centimetri che ha legato la sua carriera alla Virtus Bologna. A trentasei anni ha lasciato le “V nere” per continuare a giocare nelle serie minori.È stato il secondo cestista italiano scelto in un draft NBA (il primo fu Dino Meneghin, nel 1970). Fu selezionato dagli Atlanta Hawks nel draft del 1986 col numero 40 (secondo giro), ma non è mai approdato tra i pro. I diritti degli Hawks su di lui sono scaduti cinque anni dopo la scelta, malgrado il sito della NBA sostenga che appartengano ancora alla franchigia NBA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA