Basket / Cantù - Mariano
Sabato 18 Gennaio 2025
Unipol Briantea, c’è il big match nella tana del Porto Torres
Sfida al vertice: la prima contro la seconda. Jaglowski: «Sarà un esame importante anche in vista della Champions»
Big match per l’Unipol Briantea84 attesa dalla trasferta in casa dell’Asinara Waves Porto Torres questa sera alle 20.30. I canturini sono primi a quota 20 punti, a più due sui sardi che nel turno precedente hanno vinto in casa del Santo Stefano Porto Potenza Picena per 74-62.
Formazione ammazza grandi, quella turritana, che all’andata si è imposta anche a Meda per 73-54. In quella gara risultarono decisivi gli stranieri dei sardi: il turco Ahmet Efeturk con 24 punti più 11 rimbalzi e il veterano polacco Piotr Luszynski con 21 punti. La carta di identità di Luszynski dice: nato il primo gennaio del 1973.
Stiamo parlando di un’autentica leggenda della pallacanestro in carrozzina, che scende ancora in campo e risulta decisivo con ben 52 anni. Per lui un palmarès da rimanere a bocca aperta tra nazionale e club; basti pensare alle due Coppe del Mondo con la Polonia e alle tre Coppe dei Campioni con i turchi del Galatasaray. Tornando alla sfida di Porto Torres, se vincesse l’Unipol, i canturini andrebbero a più quattro in classifica. Se si imponessero i sardi, invece, le due squadre sarebbero appaiate a 20 punti, ma la capolista sarebbe Porto Torres per il vantaggio negli scontri diretti. «Affrontiamo una squadra di grande valore - il commento di coach Josef Jaglowski -. Sarà una grande occasione per capire quanto siamo pronti in vista della Champions. L’obiettivo primario è quello di giocare meglio della gara d’andata, mettendo in campo tutti i dettagli su cui stiamo lavorando in questi giorni».
Classifica: Unipol Briantea84 20, Asinara Waves Porto Torres 18, Santo Stefano Kos Group 16*, Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 14, Dinamo Lab Banco di Sardegna 10, Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 10*, Menarini Volpi Rosse Firenze 10, Crich Pdm Treviso 4, Special Bergamo Sport Montello 2 (* una gara in meno).
© RIPRODUZIONE RISERVATA