
Basket / Cantù - Mariano
Lunedì 31 Marzo 2025
Unipol, è argentino il nuovo coach
Cristian Matías Gómez da oggi guiderà la Briantea Cantù
BASKET IN CARROZZINA
L’Unipol Briantea84 si regala un allenatore per il finale di stagione. Sarà l’argentino Cristian Matías Gómez, infatti, a guidare i biancoblù nei playoff scudetto e nella fase finale dell’Eurocup1. Gómez prende il posto che fu di Josef Jaglowski, dopo il breve interregno come allenatore-giocatore del capitano Jacopo Geninazzi in Europa e di Marco Tomba nell’ultima di campionato vinta con Santo Stefano.
Classe 1984, Gómez è originario di Buenos Aires e vanta un’esperienza ventennale nel mondo del basket in carrozzina. In Europa ha vestito le maglie dei più importanti club spagnoli (Vigo, Bilbao, Burgos, Madrid e Gran Canaria), prima di approdare in Italia. Da noi è sceso in campo con la Dinamo Sassari dal 2018 al 2020 e con Porto Torres nella stagione 2020/2021. Esperienza anche in Germania a Rahden.
Con la maglia della nazionale argentina ha partecipato ai Mondiali, ai campionati Para-panamericani e alla Coppa America. Ha iniziato la sua carriera come allenatore nel 2023 nello staff tecnico del Burgos insieme al capo coach Matteo Feriani. Nel 2024 si è spostato in Brasile, dove ha guidato l’Andef maschile e l’Adesul femminile. Gli ultimi incarichi prima dei brianzoli sono stati in Argentina: Adu San Fernando prima e Ensenada poi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA