Chiellini in Mercury 13 (proprietaria Como Women)

Novità «Negli Stati Uniti ho visto un movimento in piena crescita», ha dichiarato Chiellini. «Il calcio femminile è molto più che uno sport

Giorgio Chiellini, uno dei difensori più iconici del calcio italiano e mondiale, ha deciso di puntare su un nuovo fronte: il calcio femminile. L’ex capitano della Juventus è entrato a far parte di Mercury/13, il gruppo pionieristico nel panorama del calcio femminile e che dalla scorsa estate è il nuovo proprietario del Como Women. Como Women che, alla sua terza stagione consecutiva in serie A, punta ad affermarsi sempre di più. Ambizione che non nasconde anche il Como 1907, come dimostrato dall’ingaggio dell’americana Heather O’Reilly, nuova consulente del club. L’obiettivo dichiarato dal Como 1907 è infatti quello di raggiungere presto il Como Women, salendo dall’Eccellenza alla serie A nel giro di poche stagioni.

Cosa ha spinto un campione del calibro di Chiellini a investire nel calcio femminile? La risposta, in parte, arriva dalla sua esperienza negli Stati Uniti, dove ha potuto toccare con mano l’entusiasmo e la passione che circondano le squadre femminili. L’impatto di club come l’Angel City FC, con la sua fan base eterogenea e la sua capacità di coinvolgere la comunità, ha sicuramente lasciato il segno nell’ex calciatore. «Negli Stati Uniti ho visto un movimento in piena crescita», ha dichiarato Chiellini. «Il calcio femminile è molto più che uno sport: è un fenomeno culturale. Voglio portare un po’ di questa energia in Europa».

Mercury/13, con la sua ambizione di creare un network di club femminili di alto livello, rappresenta il partner ideale per Chiellini. Il gruppo ha l’obiettivo di valorizzare il talento delle giocatrici, creare modelli di business sostenibili e, soprattutto, far crescere la popolarità del calcio femminile. «Siamo entusiasti di avere Giorgio a bordo», ha commentato Victoire Cogevina Reynal, Co-CEO di Mercury/13. «La sua reputazione e la sua passione per il calcio sono un enorme asset per il nostro progetto. Insieme, vogliamo dimostrare che il calcio femminile può essere un business di successo e un modello di riferimento per lo sport mondiale». L’investimento di Chiellini rappresenta una svolta epocale per il calcio femminile europeo. Tuttavia, la strada da percorrere è ancora lunga. Sono molte le sfide da affrontare: dalla necessità di aumentare gli investimenti in infrastrutture e formazione, alla lotta contro gli stereotipi di genere, fino alla promozione di un calcio femminile più inclusivo e sostenibile. Il calcio femminile è in crescita, le nuove generazioni di giocatrici sono sempre più talentuose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA