Como Women, il giro d’Europa. Dieci giocatrici nelle Nazionali

Calcio Stop alla serie A per gli impegni delle diverse rappresentative. Pastrenge, Monnecchi e Zanoli sono via con l’Under 23, le altre all’estero

Il campionato di serie A femminile si ferma per una settimana, per dare spazio alle nazionali. In attesa del ritorno in campo del Como Women, previsto per domenica 14 aprile sul campo del Pomigliano, sono ben dieci le ragazze della rosa di mister Maccoppi che sono state convocate con le rispettive rappresentative.

Innanzitutto c’è come sempre una nutrita pattuglia di calciatrici impegnate con la formazione Under 23 dell’Italia, allenata da Nazzarena Grilli. Si tratta per la precisione di Lucia Pastrenge, Margherita Monnecchi e Martina Zanoli (che vanta già una convocazione nella Nazionale maggiore allenata da Milena Bertolini, nel 2021, e apparsa in ottima forma nell’ultima gara contro il Milan).

L’Italia Under 23 – in ritiro da domenica scorsa – disputerà oggi pomeriggio alle 15.30 un’amichevole contro le pari età della Francia, si giocherà al Centro Tecnico Federale di Coverciano e la sfida sarà trasmessa in streaming sul canale ufficiale della Figc.

Passiamo ora alle convocate nelle Nazionali straniere, tutte impegnate nelle qualificazioni ai Campionati europei 2025, che iniziano in questi giorni e che sono strutturate su tre leghe (A, B e C). Ogni squadra in questa tornata di qualificazione disputerà due partite (il 5 e il 9 aprile), nella Lega A (girone A) c’è anche la Finlandia di Oona Sevenius, che tra l’altro incontrerà l’Italia il 9 aprile a Helsinki, dopo l’esordio esterno di domani con la Norvegia.

Nella Lega B quattro le comasche impegnate. Nella Slovacchia che incontrerà Israele e Scozia ci sono Maria Korenciova e Dominika Skorvanokova, nell’Ungheria opposta ad Azerbaigian e Turchia ecco Zsanett Kajàn, mentre Emma Lipman con la sua Malta sfiderà Irlanda del Nord e Portogallo.

Infine, Lega C che vedrà in campo Liucija Vaitukaitye che con la Lituania incontrerà Georgia e Cipro, e Alma Hilaj che con la maglia dell’Albania incrocerà le armi contro Lussemburgo ed Estonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA