Calcio Femminile / Como città
Sabato 11 Gennaio 2025
Il Como Women torna a casa. Contro un tabù: la Fiorentina
Affronta la viola contro cui non ha mai fatto un punto. Per Sottili c’è da difendere il quinto posto, che porta alla poule scudetto
Riparte oggi dopo la pausa natalizia il campionato di calcio di serie A femminile. Per il Como Women alle 15 impegno subito molto duro a Seregno contro la Fiorentina, quarta in classifica con 26 punti, a -9 dalla Juventus capolista.
Sarà l’occasione per il secondo ritorno di mister Sebastian De La Fuente, protagonista con il Como Women della scalata in serie A tra il 2021 e il 2023. La sua Fiorentina è una squadra ambiziosa, che da anni bazzica nei quartieri alti della classifica senza però riuscire a compiere quello scatto che la porti a vincere qualcosa.
La formazione gigliata viene dalla sconfitta in Supercoppa contro la Roma (3-1 nel giorno dell’Epifania) e in precedenza dallo 0-3 contro la Juventus a metà dicembre, che ha un po’ ridimensionato anche le ambizioni di classifica.
Il Como Women – dopo la vittoria sul campo della Sampdoria – cerca i punti per confermare il quinto posto della classifica, l’ultimo utile per entrare nella poule scudetto. Mister Stefano Sottili punterà come sempre in attacco sul capocannoniere del campionato, Nadine Nischler, che dovrebbe far coppia con la spagnola Del Estal, mentre a centrocampo c’è un posto assicurato per la stakanovista Julia Karlernas, in campo (e in gol) anche nell’amichevole del 4 gennaio contro l’Olympique Marsiglia, vinta 3-1. In difesa possibile qualche rientro illustre, come quello dell’esperta Alia Guagni. Come arbitro della gara è stato designato Andrea Terribile di Bassano del Grappa.
Intanto la società ha annunciato alcune operazioni di mercato: in porta arriva infatti la giovane classe 2003 Valentina Soggiu, dalla Roma, in prestito sino al mese di giugno. Salutano invece il Como Women un altro portiere, Francesca De Bona, che torna al Sassuolo, il difensore Giorgia Spinelli, che va in prestito al Bologna, e la centrocampista Chiara Bianchi, che anch’essa con la formula del prestito si accasa al Pavia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA