Il Como Women in tv. Lo show di Cogevina con la telecronaca

Calcio donne Battuto in amichevole il Marsiglia. La diretta è stata un grande spot per la società con il Ceo di Mercury nell’insolita veste al microfono

Il Como Women ha aperto il 2024 con la vittoria 3-1 nella gara amichevole disputata a Cislago contro l’Olympique Marsiglia, formazione della seconda serie francese del calcio femminile.

Partita decisa – dopo il gol della Bolden – dalla due reti segnate a fine primo tempo da Karlernas al 43’ e Del Estal al 46’, mentre le francesi sono andate a segno nella ripresa per il definitivo 3-1. Questa la formazione di partenza schierata in campo da mister Sottili (4-3-1-2): Gilardi; Marcussen, Sagen, Rizzon, Bergersen; Conc, Karlernas, Picchi; Kramzar; Bolden, Del Estal. Sabato a Seregno (ore 12.30) arriverà la Fiorentina di mister Sebastian De La Fuente, per la quinta giornata di ritorno della prima fase del campionato: un’ottima occasione per riprendere la corsa verso il sogno della poule scudetto.

Tv

Ma ieri c’è stato anche ampio spazio per la parte legata alla comunicazione. Dazn ha trasmesso la partita in diretta, che è stata irradiata che sul canale Youtube del calcio femminile. La diretta è stata commentata tutta in inglese dal Co-Ceo di Mercury 13 proprietaria del Como Women, Victoire Cogevina Reynal. Che si è mostrata nel pre partita come una anchor woman qualunque (probabilmente pochi sapevano chi fosse: non c’era nessun nome in sovraimpressione) ma era davvero lei in mezzo al campo, a lanciare la nuova maglia bianca, con lo sponsor WeAre8, rappresentata dalla CEO Zoe Kalar. Cogervina non ha interpretato la telecronaca come il racconto della partita ma come un grande “spottone” al Como: nel primo 20’ ha elencato i nomi i numeri e il curriculum delle giocatrici in campo, senza prestare granché attenzione alle azioni.

La gara si è poi svolta con un formato innovativo, come era stato ampiamente annunciato nei giorni precedenti dallo stesso Como Women. Alcune calciatrici delle due squadre sono state intervistate durante la gara, e la prima di loro – la centrocampista slovacca Dominika Skorvankova – è stata chiamata a parlare proprio mentre la compagna Sarina Bolden segnava l’1-0 per il Como Women al 23’ del primo tempo. Una rete celebrata dalla slovacca con la più classica delle esclamazioni: “goooooooollll”. Dopo di lei, altre calciatrici sono state chiamate a raccontare la loro esperienza con il Como Women o con l’Olympique Marsiglia, la prima delle francesi è stata la centrale difensiva irlandese Lucia Lobato, che ci ha tenuto a sottolineare di quanto abbia trovato “cool” il lago di Como.

Commenti

Nei commenti postati su Youtube c’era anche curiosamente la sorpresa da parte dei tifosi del Marsiglia nel sentire che la telecronaca non era il racconto della partita ma una mega presentazione di tutta la attività del Como Women. Sorpresa diventato fastidio nel notare che le commentatrici esultavano in maniera sguaiata ai gol del Como Women.

Cogervina ha intervistato il suo Ceo, cioè l’amministratore delegato di Como Women Elena Mirandola che ha raccontato la sua storia. E nel finale di partita altre interviste con la chiusura di Cogevina: «Non so come sono sopravvissuta, ma ce l’ho fatta- Wow».

© RIPRODUZIONE RISERVATA