Che bel Memorial Chignoli: con otto club professionistici

Giovani Domenica sarà la volta dei professionisti, con i 2013: Atalanta, Como, Empoli, Genoa, Inter, Juventus, Milan e gli svizzeri del Lugano

Con otto squadre professionistiche presenti , il Memorial Franco Chignoli di calcio sta diventano una cosa grossa. Patrocinato dalla Figc e riservato alla categoria Pulcini, a scopo benefico, è rganizzato da Olivier Chignoli (presidente del Milan Club Cernobbio e ideatore dell’iniziativa in ricordo del padre) e Gianluca Zambrotta: si giocherà come di consueto al centro sportivo Eracle di Casnate con Bernate, la nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio. Ben 16 le società partecipanti a questa terza edizione: otto dilettantistiche e altrettante professionistiche.

«L’obiettivo è quello di raccogliere almeno 15 mila euro – ha spiegato Olivier Chignoli - da devolvere in beneficenza tra cinque associazioni, impegnate nel campo della ricerca, volontariato e promozione dell’attività motoria inclusiva»: Azzurrini Academy (azzurrini.academy, progetto che vede protagonista Zambrotta), SOStegno 70 (sostegno70.org, sostenuta da Massimo Ambrosini), Comitato Maria Letizia Verga (comitatomarialetiziaverga.it), Hopital Pitié Salpetrière (pitiesalpetriere.aphp.fr, ospedale parigino che ha avuto il cura Franco Chignoli, padre di Olivier) e Associazione Giacomo Sintini (www.associazionegiacomosintini.it, creata e guidata proprio dall’ex pallavolista colpito da un linfoma nel 2011, poi fortunatamente superato). «Per raggiungere il traguardo dei 15 mila euro – ha sottolineato Chignoli -, oltre alle donazioni effettuate dagli sponsor del torneo, sarà anche possibile dare un contributo tramite un’apposita piattaforma web (https://memorial-franco-chignoli3.raiselysite.com) o acquistando il biglietto d’ingresso».

La formula del torneo prevede per ciascuna categoria due gironi all’italiana da quattro squadre, semifinali e finale. Il torneo si giocherà in due giorni e saranno messi in palio due trofei. Sabato scenderanno in campo i 2012 dilettanti, con la presenza di diverse squadre affiliate alla Milan Academy: Eracle, Cimiano, Cedratese, Luciano Manara, Canegrate, Aldini, Lombardia Uno e Liventina. Domenica sarà la volta dei professionisti, con i 2013: Atalanta, Como, Empoli, Genoa, Inter, Juventus, Milan e gli svizzeri del Lugano. «L’obiettivo per le prossime edizioni – ha poi aggiunto Zambrotta – è quello di far diventare il Memorial Chignoli un torneo internazionale».

Molti, come nelle passate edizioni, gli ospiti attesi nelle due giornate del torneo. Gli ex calciatori Massimo Ambrosini, Pietro Vierchowod, Filippo Galli, Simone Braglia e Alberico “Chicco” Evani. Il giornalista Luca Serafini, oltre al già citato ex pallavolista Giacomo Sintini. Mariachiara Rossi, giornalista sportiva di TeleLombardia, sarà la speaker ufficiale dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA