Calcio / Como città
Domenica 14 Luglio 2024
«Colombo la nostra eccellenza. Ed è pronto per la Champions»
Calcio Il punto del comasco Ostinelli, presidente regionale degli arbitri. «Potrebbe debuttare presto nei preliminari. Ora puntiamo sulle donne»
Dopo la recente conferma al quarto anno come presidente del Cra (Comitato Regionale Arbitri) del comasco ed ex direttore di gara alla Can Emilio Ostinelli (che resterà in carica per un biennio), abbiamo voluto chiedere proprio a lui quali sono i progetti per la nuova stagione.
«Continuerò a lavorare sulle ragazze perché stanno arrivando buoni risultati e proverò a portarne qualcuna a livello nazionale. Poi proseguirò la sinergia con la Lega Dilettanti per proseguire lungo la strada del doppio tesseramento. In questo caso l’attività è mia sia a livello regionale con il presidente Pedrazzini sia con tutte le altre delegazioni. In questi ultimi due anni sono circa 300 i doppi tesseramenti. E da questo punto di vista la Lombardia è la locomotiva Italia».
Doppio tesseramento che sta avendo un grosso successo: «Questa è la strada maestra per fare arbitri perché chi approfitta dal doppio tesseramento proviene dal calcio, conosce il calcio e quindi parte con una marcia in più rispetto a chi il calcio non l’ha mai visto. Perché di fatto hai dei ragazzi di qualità che vanno sui campi dei settori giovanili a fare esperienza fino ai 19 anni».
Nel frattempo Mattia Caldera, ex arbitro Can C appena dismesso per limite di permanenza nel ruolo, ha sciolto la riserva. Ha rinunciato a passare alla Can A e B come assistente dopo la frequentazione di un corso ed entrerà anche lui nella squadra Cra.
«Si, farà parte del team designazioni Eccellenza e Promozione come coordinamento dei progetti speciali dedicati ai migliori ragazzi delle sezioni».
Per quanto riguarda gli arbitri al top della Regione cosa ci puoi dire? «Che la Lombardia si sta comportando benissimo. Dopo un anno, il milanese Simone Sozza è passato a First Uefa, quindi all’anticamera dell’olimpo, mentre il comasco Andrea Colombo è stato da poco nominato in Second e potrebbe debuttare presto nei preliminari di Champions».
© RIPRODUZIONE RISERVATA