Belotti, c’è l’accordo tra Como e Roma

Calcio A Improvvisa impennata per il mercato: cinque milioni per il passaggio in biancoblù dell’attaccante

Belotti sì, Belotti no, Belotti forse. Il nome dell’attaccante ex Torino, Roma e Fiorentina è il più caldo nelle ultime ore sul mercato del Como. E va subito detto che si tratta di una trattativa sicuramente certa, che non ha ancora però avuto uno sbocco definitivo, né in un senso né nell’altro.

Quello che ieri è emerso da fonti di mercato attendibilissime è che la Roma, società che ha sotto contratto il giocatore fino al 2025, e il Como abbiano raggiunto l’accordo economico per il passaggio del giocatore in biancoblù. Si è parlato di una cifra intorno ai cinque milioni di euro. Belotti farebbe rientro al club giallorosso dopo sei mesi di prestito alla Fiorentina, ma non c’è la volontà di tenerlo a Roma.

I giorni della riflessione

Tra l’altro il suo nome era già girato nello scorso mese di gennaio, ma la scelta dell’attaccante era stata quella di rimanere in serie A. E tuttora, stando a quanto è trapelato nelle ultime ore, Belotti starebbe riflettendo su cosa fare.

A parità di categoria preferirebbe una destinazione che gli offrisse anche l’opportunità di giocare qualche coppa europea. Normali dinamiche di mercato, specie quando ancora mancano quindici giorni all’apertura delle trattative ufficiali e soprattutto due mesi e mezzo alla chiusura del mercato.

Di certo il fatto che sia già girata a tutti i livelli la notizia di un accordo raggiunto, non smentito da nessuno dei due club interessati, fa capire che si è già ben oltre il semplice contatto conoscitivo.

Una vicenda che in qualche modo, restando al Como, può ricordare ciò che era accaduto con Alberto Cerri, anche se la sua indecisione se lasciare o meno Cagliari era a suo tempo legata alla differenza di categoria, che in questo caso non c’è più.

Questione aperta

Dunque il caso resta caldo: dal Como trapela pochissimo, se non il fatto che la questione sia aperta, ma ancora un po’ lontana dalla decisione finale, per sì o per no. Belotti, trent’anni, ha esordito in B a soli 18 anni con l’Albinoleffe segnando proprio all’esordio la sua prima rete da professionista.

Dopo due stagioni al Palermo, una in B e una in A, è passato al Torino, la squadra che maggiormente ha segnato la sua carriera con sette stagioni in serie A in cui ha realizzato oltre cento gol, arrivando a quota 26 nel campionato 2016-17, primo italiano in classifica cannonieri.

Nel 2022 è passato alla Roma, fase meno fortunato per la sua carriera con dieci gol segnati in un anno e mezzo tra campionato e Coppe. A gennaio il prestito alla Fiorentina, quindici presenze e tre gol. Quarantaquattro le sue presenze nella Nazionale maggiore con dodici gol segnati, è tra gli azzurri Campioni d’Europa nel 2021.

Il Como potrebbe essere per lui una possibilità di rilancio importante, nei giorni scorsi si era letto anche di un suo incontro con Cesc Fabregas, un particolare che potrebbe alla fine risultare determinante nella scelta dell’attaccante. La questione dunque resta apertissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA