Como calcio / Cantù - Mariano
Venerdì 17 Gennaio 2025
Brienza contento: «I ragazzi rispondono bene»
Intervista «Questa partita mi preoccupava molto, perché Cremona è una squadra con talento e quando trova la giornata giusta può essere pericolosa»
Una prestazione quasi perfetta ha permesso a Cantù di vincere anche al PalaRadi contro la Ferraroni JuVi Cremona. Una partita che è stata comandata dai padroni di casa solamente in avvio, poi la maggiore qualità dei canturini è emersa e non c’è stata storia.
Coach Nicola Brienza temeva parecchio la sfida contro la squadra di Bechi e, dopo una fase di assestamento dei suoi, può godersi un successo meritato: «Sono molto contento per la vittoria e la prestazione. Sapevamo che Cremona avrebbe tenuto fin da subito un ritmo molto alto, perché è la sua caratteristica. Onestamente nei primi 4-5 minuti, al netto che sapevamo di doverlo fare, noi siamo stati un po’ troppo soft, ma va dato merito a Cremona che ha fatto alcuni canestri di grande qualità».
Un avvio di studio, poi il cambio di passo. «Abbiamo impiegato qualche minuto per assestarci, dopo 6-7 minuti abbiamo alzato l’intensità e fatto qualche piccolo aggiustamento, così siamo riusciti a recuperare e a creare il primo break. Da lì in poi siamo stati bravi a gestire i tentativi di rimonta di Cremona, riuscendo a trovare sempre buone soluzioni in attacco, nonostante loro abbiano cambiato diverse volte tipo di difesa. Nel complesso è stata una buona prestazione», ha detto Brienza.
Una bella risposta anche dal punto di vista caratteriale da parte dei suoi giocatori, non era semplice reagire dopo un inizio preoccupante: «Abbiamo subito più di venti punti nei primi 6 minuti. Poi ho chiamato timeout e e fino alla fine del secondo quarto abbiamo alzato notevolmente i giri del motore e l’intensità difensiva. La grande qualità degli esterni di Cremona, eccellenti giocatori con tanti punti nelle mani, gli americani sono validi giocatori, ma quando difensivamente abbiamo alzato il livello siamo andati decisamente meglio, facendo quello che avevamo preparato. Questa partita mi preoccupava molto, perché Cremona è una squadra con talento e quando trova la giornata giusta può essere veramente pericolosa. I ragazzi però hanno risposto benissimo e siamo contenti. Adesso pensiamo alla partita di domenica con Rieti».
Real Sebastiani che nell’infrasettimanale ha perso ancora: dopo il ko con l’Urania Milano è arrivato quello in casa di Brindisi e la panchina di coach Rossi ora è a rischio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA