Castellanos, Gila e Zaccagni. Tre guai in più per la Lazio

Il giudice sportivo toglie altri giocatori a Baroni. Sono fuori dai giochi anche Vecino e Patric

Alla fine la scure del giudice sportivo non si è abbattuta su Valentin Castellanos, espulso nei minuti finali del derby dopo un fallo di reazione commesso ai danni di Hummels sotto gli occhi del quarto ufficiale Chiffi. L’attaccante della Lazio è stato squalificato per una sola giornata «per avere, in reazione ad un fallo di giuoco subito, colpito con i tacchetti la coscia di un calciatore della squadra avversaria».

Nessuna condotta violenta o gravemente antisportiva è stata ravvisata nel gesto – comunque grave ed anche ingenuo in quel momento della partita – del Taty che quindi salterà solamente la sfida di venerdì sera contro il Como. Domenica 19 in casa del Verona, invece, sarà regolarmente a disposizione di Marco Baroni. Alla squalifica di Castellanos si aggiungono quelle di Gila e Zaccagni in diffida e ammoniti nel corso del derby: l’emergenza è quasi totale per i biancocelesti in vista dell’impegno dell’Olimpico contro la squadra di Cesc Fabregas.

Oltre ai tre squalificati, infatti, mancheranno anche Vecino e Patric. Lo spagnolo ha un problema al tendine e ne avrà almeno per un altro paio di settimane, mentre l’ex interista tornerà solamente a metà febbraio. Ciò significa che a centrocampo Rovella e Guendouzi saranno chiamati agli straordinari ora che ci sarà anche da ultimare la fase a gironi dell’Europa League, mentre in difesa venerdì sera con Romagnoli giocherà Gigot. Finora il francese in campionato ha messo insieme solamente 80’ complessivi in sei presenze, tutte da subentrato: sarà la sua prima da titolare contro il Como.

La squalifica di Castellanos va a complicare invece la situazione in attacco, con tre gol fatti nelle ultime quattro partite. Il posto dell’argentino come riferimento offensivo della squadra lo prenderà Boulaye Dia, a sorpresa finito indietro nelle gerarchie di Baroni a vantaggio di Dele-Bashiru che garantisce maggiore dinamismo sulla trequarti. Senza nemmeno capitan Zaccagni le scelte saranno obbligate perchè, con Isaksen a destra, ci sarà spazio per Tchaouna, visto che pure Pedro e Noslin non sono al meglio.

Questi ultimi due sono stati convocati per il derby, ma soprattutto per lo spagnolo si è trattato di una chiamata più che altro per dare sostegno alla squadra: non era al meglio. Le ore che mancano all’impegno di venerdì potrebbero aiutarlo a recuperare una condizione accettabile per giocare uno spezzone di partita, così come l’ex Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA