Como al torneo Usa tra gol e marketing

La Primavera in campo (assieme ai colleghi del Cagliari): ieri la seconda vittoria, e così passa

Non è solo un torneo, anzi il Tst Tournament che i ragazzi del Como stanno giocando negli Stati Uniti è soprattutto una festa, un happening in cui le partite sono l’evento centrale ma il contorno è altrettanto divertente e molto seguito da parte del pubblico.

La squadra Como-Cagliari attira molte attenzioni anche perchè, insieme all’Inter, rappresenta il calcio italiano e l’Italia in diversi modi. C’è infatti la Piazza Como, uno spazio in cui si svolgono diverse attività, legate al calcio ma non solo. Naturalmente la fanno da padrone i colori biancazzurri, anche sotto forma di gadget e di premi messi in palio in diversi giochi che coinvolgono il pubblico. Ma, da italiani, un aspetto importante è anche quello legato alla cucina, in varie forme, proposte proprio dal Como. C’è una cooking class per insegnare ai bambini a fare la pasta, per esempio, uno spazio dedicato allo spritz italiano, al gelato, alla distribuzione gratuita di ghiaccioli.

L’appeal internazionale su cui la proprietà del Como punta molto, che ha già dato buoni risultati in questi primi anni, ha portato anche a nuove iniziative da attuare anche sul mercato americano. Per esempio questo torneo è l’occasione per promuovere un Summer Camp targato Como per il 2025, da attuarsi proprio negli Stati Uniti.

Insomma, c’è tanto movimento intorno al nome del Como pur in un torneo che ospita tante squadre, alcune delle quali di grande prestigio. E il gruppo biancazzurro - che nello staff oltre a Massimiliano Gatto include anche Marco Cassetti, il preparatore atletico Filippo Sassi e il team manager Giuseppe Calandra – gode di tanto sostegno e affetto. Ovviamente al centro dell’attenzione c’è anche il gruppo di tifosi arrivati da Como, capitanati dai Pesi Massimi, certamente tra i più calorosi ed entusiasti, in grado di trascinare anche gli spettatori più neutrali come era successo già nella scorsa edizione.

Intanto in campo la squadra Como-Cagliari gioca a maglie alternate, una partita con quella biancoblù comasca e un’altra con quella rossoblù cagliaritana. Positiva anche la commistione dei ragazzi delle due squadre e degli staff, che insieme stanno lavorando bene e divertendosi. Il torneo era cominciato con una vittoria per 3-1 contro il City Soccer, mentre contro il Villarreal è stata una sconfitta per 2-1, il gol di Como-Cagliari è stato segnato dal comasco Giuseppe Mazzaglia. Ieri sera l’ultima gara del primo turno, contro il North Carolina è arrivato il successo per 3-1. La squadra passa ai sedicesimi. Oggi, da capire l’avversario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA