Como, altro innesto a centrocampo? Pronto Engelhardt

Calcio T rattativa con il 2003 del Fortuna Dusseldorf che si aggiungerebbe dunque al neo arrivato Mazzitelli

Un nome nuovo per il centrocampo del Como. È quello del tedesco Yannik Engelhardt, 23 anni, del Fortuna Dusseldorf. Che ancora non ha raggiunto l’accordo con il Como, ma la trattativa di cui si è avuta notizia è assolutamente confermata. Dopo Mazzitelli dunque, il cui arrivo è stato annunciato ufficialmente l’altra sera, per il reparto centrale è in vista un ulteriore rinforzo, voluto anche lui espressamente da Cesc Fabregas.

Cresciuto nel Werder Brema

Engelhardt è cresciuto nel Werder Brema, ha giocato due stagioni nel Friburgo e l’anno scorso ha collezionato trenta presenze nella seconda divisione tedesca, a Dusseldorf. Il suo arrivo potrebbe essere perfezionato in settimana, non è escluso che possa già aggiungersi alla squadra già nella fase austriaca del ritiro.

E proprio questa prossima settimana sarà veramente importante per il mercato comasco, che in queste ore ha avuto una fortissima accelerata anche per la necessità, sottolineata dallo stesso Fabregas, di avere al più presto la squadra il più possibile completa.

In queste ore dunque l’annuncio, appunto, di Mazzitelli e la firma di Emil Audero, che la società non ha ancora annunciato ufficialmente, ma la sua presenza in sede al Sinigaglia l’altro giorno è stata la conferma precisa del suo arrivo. E conseguenzialmente della partenza dei tre giocatori che il Como cederà alla Sampdoria, Simone Ghidotti, Nicholas Ioannou e soprattutto Alessandro Bellemo.

La partenza che ha fatto certamente più rumore, ma che effettivamente i nuovi arrivi a centrocampo continuano in qualche modo a spiegare. In arrivo c’è anche il giovane Manuel Pisano, centravanti diciottenne di scuola Juve che arriva dal Bayern Monaco. Un ulteriore rinforzo giovane di prospettiva.

Insomma, si sta lavorando un po’ in tutti i reparti. Ma il colpo più grosso deve ancora essere annunciato, e potrebbe raggiungere la squadra proprio in Austria, in questi prossimi giorni. Ovvero Raphael Varane, che secondo alcune fonti è davvero prontissimo a unirsi al gruppo. Mentre in Austria non andrà, visti gli impegni olimpici, ma arriverà prima possibile Ali Jassim.

Sul fronte partenze, a questo punto il primo a muoversi nei prossimi giorni potrebbe essere Adrian Semper, soprattutto ora che il quadro portieri è sistemato: con Audero, Reina, Vigorito e Bolchini, non c’è proprio più il minimo spazio per il croato che dovrebbe andare al Pisa, una cessione presumibilmente definitiva.

Altre partenze

Ma ci saranno altri giocatori in partenza. Per esempio resta da capire il destino di Alberto Cerri, il nome più importante tra i giocatori in possibile uscita, su cui per ora però non ci sono comunque ancora trattative seriamente avviate. Poi c’è Samuel Ballet, potrebbe esserci Liam Kerrigan. E c’è ancora da risolvere il caso Chajia, che ha effettuato delle visite mediche che non hanno definitivamente convinto il Bari: il suo passaggio ufficiale alla squadra di Moreno Longo non è ancora avvenuto.

Il mercato è comunque ancora molto lungo, e diverse squadre potrebbero anche modificare i loro obiettivi dopo i primi test ufficiali di Coppa Italia e campionato. Al di là dei nuovi arrivi nel Como ci sono diversi giocatori che potrebbero avere mercato, soprattutto in serie B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA