Como calcio / Como città
Mercoledì 19 Giugno 2024
Como, il colpo è vicino. Dossena con Goldaniga
Calcio Da Cagliari danno la trattativa per fatta. Si ricostituisce la coppia che ha fatto bene in rossoblù
Da Cagliari arrivano segnali: il Como è vicinissimo ad Alberto Dossena, difensore rossoblù delle ultime due stagioni. Si ricostituirebbe così la coppia di difesa del Cagliari della B di due anni fa. Un colpo vero e proprio, così come lo era stato quello di Goldaniga lo scorso anno. Tutti e due dal Cagliari, con una collaborazione tra le due società che si sta facendo curiosa, a partire dalla joint venture al torneo negli Usa e proseguendo per iniziative a sfondo turistico.
Concorrenza
Dossena è un colpo perché, se si cercano le notizie di mercato delle ultime settimane, si noterà che il Como ha battuto la concorrenza di Bologna e Fiorentina, dunque un prospetto da squadre di seconda fascia almeno (se non prima, pensando al Bologna che è in Champions). Chissà, forse avranno fatto breccia nel cuore di Dossena anche i consigli e le relazioni dell’amico Goldaniga con cui sta passando una vacanza negli Usa. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Lumezzane, nel 2015 è passato all’Atalanta per la Primavera. Nel 2017 ha giocato al Perugia in Serie B, poi Siena, Pistoiese ed Alessandria. Nella stagione 2021/2021 va in prestito all’Avellino dove nel giro di poco diventa un punto fermo della formazione e resta per due stagioni. Nell’agosto del 2022 viene ufficializzato il suo trasferimento al Cagliari che lo acquista per 200 mila euro più bonus.
Il calciatore è stato uno dei punti fermi della scorsa stagione in Serie B ed anche uno degli artefici della promozione della squadra sarda in Serie A. Per farsi un’idea del suo valore, basta leggere cosa si scrive su di lui sulle pagine del Cagliari Calcio: «Da quando è titolare Alberto Dossena ha giocato con la medesima efficacia e personalità del giovane Astori. Difensore anche bello da vedere, non il ciabattare picchiatore di palla e caviglia, un raffinato chirurgo che ti estrae la palla senza farti male. Un calcio educato come da la sensazione di esserlo il ragazzo che ha trapiantato nella difesa rossoblù un principio fondamentale, la serenità e la sicurezza». Ideale per Fabregas.
Iracheno
Intanto arrivano notizie su Ali Jassim, il talento iracheno di 20 anni che è stato liberato dal suo club, all’Al-Kahraba che non voleva cederlo al Como. Dopo il suo appello pubblicato sui social, la situazione si è sbloccata , e il giocatore arriverà (probabilmente suggerito dai data base o forse dal gol segnato all’Indonesia nella nazionale giovanile del suo paese) per crescere e inseguire il suo sogno di calcio italiano. Per lui pronto un contratto di 4 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA