Como calcio / Como città
Martedì 07 Gennaio 2025
Como, eccoli: fatta per Butez e Diao
S’infiamma il mercato degli azzurri, con i primi due ingaggi dell’anno
Jean Butez e Assane Diao. Sono loro le prime due novità del Como in questo mercato di gennaio, che parte subito forte anche dal punto di vista dell’investimento economico. Perchè entrambi i giocatori arrivano a titolo definitivo e con esborsi importanti, soprattutto per il giovane attaccante spagnolo.
Il primo arrivo è ufficialmente quello del portiere, che ieri ha siglato con il Como un accordo per tre stagioni e mezzo, sino al 2028. Il suo nome era stato tra i primi a circolare già nelle scorse settimane, quando la trattativa veniva già data per certa. C’è stata poi una frenata, nei giorni scorsi Butez sembrava vicinissimo ad accordarsi con i francesi del Lens, ma non è stato così, e il Como dunque ha vinto la concorrenza. Butez, 29 anni, francese di Lille, si è formato proprio nella squadra della sua città. Poi diverse stagioni in Belgio, prima nel Mouscron e dal 2020 nell’Anversa, il club che lo ha ceduto al Como. E con l’Anversa ha vinto nel 2023 il campionato belga, mettendosi in luce come miglior portiere, e facendo poi nella successiva stagione il suo esordio in Champions League. In questa stagione è stato poco impiegato, l’Anversa ha scelto dunque di cederlo, per un corrispettivo di circa tre milioni di euro.
Sarà interessante a questo punto capire quali saranno le scelte per la porta, immediate ma anche future, dopo che di fatto Reina è diventato titolare scalzando Audero, anche lui legato al Como fino al 2028. La carriera di Reina sul campo non sarà ancora lunga, e già si era parlato di un suo futuro nel Como con un altro ruolo, è probabile che a questo punto Audero possa scegliere di andare altrove, il suo nome è stato accostato all’Empoli.
Ed è ufficiale anche l’ingaggio di Assane Diao. E questo è un investimento veramente importante, si è detto intorno ai dodici milioni di euro con clausola a favore del Betis di una percentuale su una futura eventuale rivendita del giocatore. Un talento prezioso, di soli diciannove anni, attaccante esterno impiegabile però in più ruoli sul fronte offensivo, che sarebbe stato particolarmente caldeggiato da Cesc Fabregas. Nato in Senegal ma cresciuto in Spagna, Diao si è già messo in luce anche con le Nazionali giovanili spagnole. Ha debuttato in prima squadra appena diciottenne, in Europa League oltre che nella Liga.
Sia Butez che Diao a questo punto potrebbero già raggiungere la squadra a Roma, per la partita con la Lazio, anche se non è detto che possano essere già impiegabili. Entrambi comunque sono in condizioni fisiche tali da poter essere schierati appena lo si riterrà necessario.
Intanto oltre al suggestivo nome di Matic, circolato nelle ultime ore come possibile obiettivo del Como, ci sono almeno altri due nomi caldi, entrambi spagnoli: Ivan Fresneda, terzino destro ventenne dello Sporting Lisbona che potrebbe arrivare in prestito, e Ivan Azon, ventiduenne attaccante del Real Saragozza, punta centrale. Due piste da seguire, come resta aperta anche quella che porta a Rafa Marin, difensore centrale del Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA