Como e il giallo Varane. I dubbi sulla sua salute e caccia a un’altra stella

Giocatore distrutto moralmente, le voci su una rescissione salgono. E intanto la società cerca un nuovo testimonial. Da Sergio Ramos a... Messi

Rivedremo mai Raphael Varane giocare con la maglia del Como? E’ il dubbio che serpeggia ormai da settimane, non solo in casa azzurra, ma anche nel mondo del calcio, e non solo quello italiano. La stampa nazionale ha cominciato a occuparsi (seppur blandamente: il Como non è l’Inter o il Milan) del caso. Bizzarro, in verità. E anche costellato di gialli. L’asso francese, arrivato come colpo del mercato internazionale dopo un tira e molla che aveva sfiancato tutti, ha giocato solo 22’ in Coppa Italia prima di infortunarsi, uscire dal campo e sparire. Senza che nessuno abbia fornito particolari sul tipo di infortunio, entità e tempi di recupero. Tra gialli e misteri, qualche sfumatura siamo in grado di darvela. Tocca accontentarsi: qui non danno nemmeno risultati delle amichevoli, figuriamoci se forniscono dati su questo caso. Comunque.

Giallo 1

Già tutta la trattativa era stata strana. Il giocatore era dato per firmato già da settimane, ma non arrivava mai l’annuncio, tra possibili dubbi, ripensamenti, ma anche la voglia di creare una attesa mediatica di un certo tipo. Alla fine, il giocatore campione del mondo è arrivato, ed è stato presentato in pompa magna in una serata a Villa Geno che rimarrà nella storia.

Giallo 2

La sorpresa è stato vederlo titolare a Sampdoria-Como. Dopo che Fabregas, in conferenza stampa, aveva detto che il ragazzo non era pronto ancora per giocare. Strano, perché Fabregas di solito, conferma con i fatti le valutazioni sullo stato dei giocatori (tipo un Sergi Roberto ancora non al 100%). Dunque tutti si sono sorpresi di vederlo in campo dall’inizio.

Giallo 3

Quello sulle sue condizioni. Anche in caso di infortuni a big del calcio internazionale (quale Varane è), arriva un bollettino medico circostanziato, una volta effettuati gli esami. Tutto questo mistero non contribuisce a diradare dubbi e perplessità. Va anche detto (questo non è un giallo, ma capita con le superstar) che Varane ha sostenuto viste a Madrid, da medici di fiducia e dunque anche questo particolare contribuisce alla nebulosità sulla diagnosi.

Giallo 4

Da più parti si è ipotizzato addirittura di rescissione del contratto. Addirittura nello spogliatoio la percezione diffusa è che il giocatore ben difficilmente si rivedrà da queste parti. Ma chi ci tiene e ci crede ancora è sicuramente Suwarso, che è stato il regista dell’operazione, e che prenderebbe la separazione come una beffa.

Giallo 5

Circolano voci di un giocatore molto provato psicologicamente dall’episodio. Anche per un particolare: nelle ultime stagioni Varane aveva avuto a che fare con qualche problemino a un ginocchio, problemini con cui aveva imparato a convivere. Il problema è che l’infortunio è capitato al ginocchio sano, una sberla potente al morale del giocatore.

Giallo 6

Il Como aspetta Varane. Se non tornerà, andrà alla ricerca di un nuovo testimonial importante, in compartecipazione con l’Adidas. Qualcuno ancora parla di Messi (il suo contratto scade il 31 dicembre), la società ha cercato Perisic, Sergio Ramos continua ad essere un possibile interlocutore. Anche se ai tifosi del Como in questo momento, per la verità, interessano più Paz e Perrone...

© RIPRODUZIONE RISERVATA