Como, insieme a Varane si scalda Moreno

Calcio serie A Trattative in chiusura per il difensore ex Real e United e l’esterno di Siviglia, Liverpool e Villareal. C’è Barba in uscita: Brescia o Bari per lui?

Spagna e Inghilterra, Liga e Premier League. Ovvero i due campionati in cui ha brillato la stella di Cesc Fabregas, quelli in cui ha giocato anche Raphael Varane. Ma anche gli stessi in cui si è sviluppata la carriera di Alberto Moreno, il giocatore che il Como sta portandosi a casa in queste ore.

Affare non ancora ufficiale ma ormai di fatto certo, come trapela anche dalla società. Alberto Moreno Perez, questo il nome per intero, ha trentadue anni, è un giocatore di fascia sinistra, e nel suo curriculum ha la bellezza di tre titoli europei: due Europa League, con Siviglia e Villarreal, e una Champions League vinta nel 2019 con il Liverpool.

Esperienza da vendere

Dunque esperienza da vendere, con una carriera cominciata con il Siviglia, squadra della sua città natale, poi cinque stagioni al Liverpool e altrettante al Villarreal. Ha anche conquistato il titolo europeo Under 21 con la Spagna nel 2013, facendo anche poi qualche apparizione con la Nazionale maggiore.

Moreno arriva in Italia da svincolato, al termine di un contratto quinquennale con il Villarreal e di una stagione in cui ha comunque collezionato più di trenta presenze tra Liga, in cui ha segnato anche due gol, Coppa del Re ed Europa League.

Potrebbe essere lui il primo a raggiungere il gruppo già in Spagna, visto che la chiusura dell’accordo con il Como è ormai imminente.

Situazione Varane: continuano ad arrivare sensazioni positive, il Como e il giocatore sono ormai incanalati verso l’accordo, anche se è ancora presto per dire quando ufficialmente il contratto sarà siglato. Ma ormai non dovrebbe mancare molto. Stesso discorso per Pau Lopez.

E a proposito di spagnoli, resta calda la pista Rodri Sanchez. Anche la trattativa con il trequartista del Betis Siviglia potrebbe sbloccarsi nel giro di pochi giorni.

Fronte partenze: si è praticamente ai dettagli per quanto riguarda il passaggio di Moutir Chajia al Bari, tant’è che il fantasista probabilmente nemmeno partirà per la Spagna insieme ai suoi ormai ex compagni del Como.

Resta Odenthal

Si parla tanto anche di una possibile partenza di Federico Barba, che piace a più squadre: l’arrivo certo di Dossena e quello ormai probabile di Varane chiudono spazi in una difesa dove oltre a Goldaniga continuerà a esserci sicuramente anche Odenthal.

Barba è stato accostato al Brescia, ma ci sarebbe anche nel suo caso l’interesse anche del Bari. In difesa è già partito Solini, passato al Mantova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA