Como, lavori in corso per il centrocampo. Ma sfuma Pau Lopez?

Calcio Da Arthur a Bonaventura e a Nicolussi si tratta per rinforzare il settore nevralgico. Il Marsiglia frena sul portiere, e rispunta Audero

Colpi in canna tanti. Colpi da far girare la testa ipotizzati, uno al giorno. Operazioni concluse ancora poche. Ma il mercato è ancora lungo e c’è tempo. Per ora il Como dei sogni è ancora una ipotesi. La squadra che ha giocato contro il Las Palmas era composta da nove undicesimi da giocatori che avevano giocato in B, e uno dei nuovi (Pepe Reina) non sarà titolare. Questo per dire che, al netto del fatto che il Como sta sicuramente costruendo una squadra importante, dall’altra parte fare previsioni su dove potrà arrivare è praticamente impossibile, sino a che non si conoscerà la rosa.

Affari

Allo stato attuale le operazioni effettuate sono cinque: Pepe Reina in porta (che però farà il secondo); Alberto Moreno esterno basso di sinistra; Alberto Dossena centrale di difesa; Peter Kovacik esterno basso di destra; Daniele Belotti punta. Di questi solo Dossena, Moreno e Belotti sono certi titolari. Kovacik se la dovrà giocare. Adesso il Como deve lavorare sul settore di centrocampo, che avrà almeno due innesti. I profili trattati sono importanti, da Arthur a Bonaventura, da Miretti a Nicolussi Caviglia, due esperti e due giovani. Che dovranno arricchire il settore per ora occupato da Bellemo, Baselli, Abildgaard, Kone, Braunoder.

Se tutto andrà in porto, ci sarà da aspettarsi qualche cessione (Abildgaard?). Poi c’è il settore offensivo, quello che sta più a cuore a Fabregas. Il fatto che siano circolati i nomi di Rodri Sanchez (frenata) o Martial significa che il tecnico ha chiesto almeno un altro esterno alto offensivo che possa attaccare gli spazi e creare superiorità numerica, da aggiungere a Da Cunha, Strefezza e Verdi. Anche in attacco i giochi sono aperti, perché se partirà Cerri, si andrà su un’altra punta. Il tutto in attesa di Raphael Varane. Mentre ieri sera c’è stata una frenata sull’affare Pau Lopez. Pare che il Marsiglia stenti a liberare il giocatore. Tanto che il Como potrebbe tornare su Audero.

Amichevoli

Insomma, c’è un Como attualmente a disposizione di Fabregas, e c’è un Como dei sogni con affari sul punto di essere ultimati e altri solo abbozzati. Nel frattempo Fumagalli è ormai accasato al Cosenza e Curto ha firmato con il Cesena. Mentre più di Al Jassim, l’iracheno che aveva lanciato un appello per essere liberato da suo club per venire al Como, ieri è transitata una finta immagine abbinata al Como. Che fine ha fatto? Intanto si torna in campo. Domani ci sarà l’amichevole con il Cagliari a Chatillon, una sorta di anticipo di serie A, mentre il 29 ci sarà il test con l’Al Hilal di Neymar in Austria, così come il 3 agosto ci sarà un test con il Wolsburg di Bundesliga. Poi, l’11, sarà già l’ora della Coppa Italia a Genova con la Sampdoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA