Como, mille idee dalla Spagna. Spunta Ansu Fati

Un altro big sul taccuino di Fabregas. Uno che ha indossato la 10 di Messi. Barba va al Sion

Un nome che affascina risuona nel mercato del Como, quello di Ansu Fati. Ovvero colui che, proprio nel Barcellona, qualcuno non aveva esitato a definire il nuovo Messi. Fati, che oggi ha ventidue anni, nato in Nuova Guinea ma cresciuto in Spagna, è esploso in maglia blaugrana a soli sedici anni: un talento precoce per il giovane attaccante, a cui è stata addirittura affidata la maglia numero 10 quando Messi ha lasciato il Barcellona.

Talento

A sedici anni la sua prima rete che lo consacra marcatore più giovane nella storia del club, a diciassette, contro l’Inter, il suo primo gol in Champions League, e via così. Le sue sono tutte prime volte, il più giovane a segnare al Real Madrid, il primo minorenne a segnare più di una rete in Champions. E a 17 anni debutta anche con la Nazionale spagnola, diventando anche qui il più giovane marcatore nella storia delle Furie Rosse, almeno fino a quel momento. Un destino che sembra già disegnato tra le stelle più brillanti della storia del Barcellona, e non solo.

La sua carriera però ha una frenata già nel 2021, per un brutto infortunio a un ginocchio che gli fa praticamente perdere la stagione, e anche l’anno dopo è tormentato da altri problemi fisici, un infortunio a una coscia che lo stoppa per due volte nel corso della stagione. Nell’estate del 2023 il Barcellona lo gira in prestito in Inghilterra, al Brighton, dove però Fati non riesce ancora a tornare sui livelli dei primi anni.

Il club spagnolo lo richiama a sé l’estate scorsa, ma in questa prima parte di stagione ha collezionato sinora soltanto otto presenze. Il club catalano non vorrebbe comunque privarsene, ma starebbe cercando a questo punto per lui una possibilità di giocare in prestito. Il Como potrebbe essere per lui una importante occasione di rilancio. Fati è prevalentemente un attaccante esterno, con grandi capacità tecniche, capace di adattarsi a più soluzioni offensive. Per Fabregas potrebbe essere una interessante carta in più da giocare, sia pure con qualche incognita visto il suo percorso ultimamente un po’ accidentato. Per ora non ci sono conferme ufficiali su questa possibile trattativa, che però ha comprensibilmente già suscitato una vasta eco tra gli addetti ai lavori.

Melo

Da registrare anche un altro paio di indiscrezioni: come quella che parla di un possibile interesse del Como per lo juventino Arthur Melo, nome già accostato al club biancoblù quest’estate, che dovrebbe lasciare il club bianconero ma che preferirebbe però andare all’estero. E’ circolato anche il nome dell’argentino Tomas Perez, diciannovenne centrocampista del Newell’s old boy che finirà all’Inter, che si dice però potrebbe girarlo in prestito, e tra le squadre nominate c’è anche il Como. In uscita, il Como si sta accordando con il Sion per il trasferimento in Svizzera di Federico Barba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA