Como, non solo Butez e Diao. Sondaggio per Matic

S’infiamma il mercato degli azzurri. Fabregas molto attivo

Secondo radio mercato, il portiere francese dell’Anversa Jean Butez, 30 anni, e Assane Diao del Betis, 19 anni, sarebbero a un passo dalla firma. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l’ufficialità. E c’è un interesse per Matic (36 anni), serbo del Lione ex compagno di Fabregas al Chelesa. Sarebbe un altro big. Intanto dai contatti e dalle trattative, si capiscono le esigenze di Fabregas. Esterni, giocatori di fascia, difensivi o offensivi. E’ questo il primo filone su cui si sta muovendo il Como in questo mercato di gennaio. Un segnale abbastanza preciso di come Fabregas sia alla ricerca soprattutto di giocatori di movimento e di spinta, non per sostituire chi già c’è ma per rimpolpare questo aspetto della sua rosa.

Anche giocando come si è visto fare nelle ultime partite, c’è necessità di giocatori di questo tipo. Un esempio, si è visto come Fadera sia in un certo senso costretto a giocare sempre, ai limiti dello sfinimento, perché manca un’alternativa dalle sue caratteristiche. Ma se vogliamo mancano anche sostituti per Moreno e Van der Brempt: chi c’è, per esempio Sala e Iovine, non ha esattamente la stessa tipologia di gioco, per fisicità o caratteristiche. Ed è dunque forse proprio questo il capitolo più importante di questo mercato.

Assane Diao è un attaccante esterno, un’ala, dalle caratteristiche spiccatamente offensive quindi, forse meno in grado di abbassarsi rispetto a quello che si è visto fare da Fadera, ma con l’idea di una spinta propulsiva laterale da metà campo in giù, abile anche nel cross. E poi nelle ultime ore è uscito il nome di Ivan Fresneda, altro giocatore giovane – vent’anni, Diao ne ha diciannove -, ora allo Sporting Lisbona che si dice potrebbe cederlo al Como in prestito. Difensore di fascia destra, forte nei contrasti e nell’uno contro uno, dotato di un ottimo possesso palla. Il suo nome arriva dopo che già al Como sono stati accostati nomi di altri difensori esterni, come Parisi della Fiorentina poi sfumato almeno momentaneamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA